Cosa fare oggi (domenica 18 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi

18 febbraio 2024 | 06:43
Share0
Cosa fare oggi (domenica 18 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo di Fossano

Ultimi momenti di carnevale a Castelmagno (in salita), Garessio, Paesana e Sampeyre e Savigliano dove arriva Pulcinella. San Valentino a Saluzzo, antiquariato a Fossano e Roccaforte Mondovì, teatro a Alba, Busca e Cuneo, mentre a Prato Nevoso fa tappa il Vertical Winter Tour di Radio DeeJay…

Carissimi amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 17 febbraio scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, alle 16 presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma, 15), laboratorio gratuito dedicato alle famiglie nell’ambito della mostra “Charles M. Schulz – Una vita con i Peanuts“, realizzata presso lo Spazio Innovazione (via Roma, 17) da CRC Innova e dall’associazione culturale Cuadri, con il contributo della Fondazione CRC. L’iniziativa “La cuccia di Snoopy” permette ai partecipanti di essere protagonisti di nuove storie, partendo da luoghi e oggetti famosi del mondo Peanuts. Evento dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, con prenotazione obbligatoria sul sito www.fondazionecrc.it. Info: info@fondazionecrc.it.

Inoltre a Cuneo, nella sede di Arcigay GrandaQueer (via Busca, 6), nell’ambito della nuova rassegna culturale con scadenza mensile dal titolo “Stiamo con the”, percorso di avvicinamento al prossimo Pride che si svolgerà a Cuneo nei primi giorni del mese di giugno, incontro aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso gratuito. Si tratta di un incontro di una rassegna di carattere storico/culturale che affronta diversi temi in chiave LGBT+ trattando di personaggi ed eventi, quali la letteratura internazionale, l’immagine della comunità LGBT+ nell’evoluzione del cinema e nelle forme espressive dell’arte e della musica, l’ultimo incontro affronterà poi il tema della complessa storia delle persecuzioni omofobe nel mondo e in particolare in Europa. Oggi si parla di letteratura.Info: grandaqueer@gmail.com.

stiamo con the

Infine a Cuneo, al Teatro Toselli alle 18, “Solo quando lavoro sono felice” di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t, produzione La Corte Ospitale. Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? In scena, Niccolò Fettarappa e Lorenzo Marangoni parlano dei loro rispettivi capi: Niccolò e Lorenzo. Ma in scena ci sono anche i rispettivi capi di Niccolò e Lorenzo: Niccolò e Lorenzo, che parlano di Niccolò e Lorenzo. Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con sé stessi, sulla disperazione.

Busca, presso il polo culturale ed espositivo di Casa Francotto alle 17.30 nell’ambito di “Muse sapienti”: una serie di incontri dedicati alla donna protagonista nella danza, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nell’impresa, “Storie di donne nel teatro”, letture teatrali a cura di Giulia Brenna e Omar Ramero – Associazione Mangiatori di nuvole. Ingresso libero. Info: tel. 0171.948622 – info@casafrancotto.it.

Castelmagno, dalle 14, si festeggia il primo carnevale in salita! Perchè in salita? I gruppi mascherati sfilano con carretti dal Santuario di San Magno fino al rifugio Castelmagno, un Carnevale unico nel suo genere immerso in un panorama incredibile. Info: tel. 391.1213232 – info@maraman.it.

carnevale in salita

Garessio sfilata di una Carica di “101” travestiti da cagnolini a macchie, per festeggiare il Carnevale 2024 in memoria di Don Aldo per passare un pomeriggio insieme in allegria. Il corteo carnevalesco parte alle 14.30 da piazza Marconi e si snoderà per le vie del paese, facendo soste mangerecce presso gli esercizi aderenti, per poi arrivare in piazza Carrara e gustare insieme la polenta della Proloco.

A Frabosa Sottana fa tappa a Prato Nevoso il Vertical Winter Tour, l’evento itinerante – giunto alla quindicesima edizione – che tocca 9 località sciistiche italiane dislocate su tutto l’arco alpino per un totale di 19 giorni di puro divertimento sulla neve.  Sport, Music and Fun è il filo conduttore dell’evento, in grado di intrattenere un pubblico molto vasto, dai ragazzi agli adulti, con un bellissimo villaggio sulla neve di 900 mq ad ingresso totalmente libero e gratuito (orario 9-16:30) e tantissime attività da svolgere dalla mattina al pomeriggio inoltrato. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com.

A Roccaforte Mondovì, in piazza Monsignor Eula, c’è il Mercatino di antiquariato, artigianato e alimentari tipici.

A Fossano, nelle vie del centro storico dalle ore 8 alle 19, va in scena il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Ammessi all’esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle è possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e corici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. Info: tel. 339.7767532 – iatfossano@visitcuneese.it.

A Saluzzo, per celebrare San Valentino, Itur propone una visita guidata dedicata all’amor cortese e alle principali storie d’amore al tempo dei Marchesi. L’itinerario di visita si snoderà nel borgo medievale, attraversando le antiche strade del Marchesato, con ingresso nel Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e alla Chiesa di San Giovanni. La guida mette in luce i legami, gli intrecci amorosi e gli aneddoti della vita di alcuni protagonisti della storia del Marchesato. Il tour terminerà con una romantica merenda con tè o cioccolata calda accompagnati da biscotti al Tasté Bistrot, nel cuore del centro storico di Saluzzo. Ritrovo e partenza alle ore 15 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1). La visita con la merenda avrà il costo di 13 euro a persona (5 euro per under 10 anni accompagnati). Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Paesana si concludono i festeggiamenti di carnevale con il classico raduno dei carri allegorici. Per il pranzo polenta con spezzatino in collaborazione con gli Alpini. Durante la manifestazione anche la banda musicale di Paesana porta allegria per il paese. Info: prolocopaesana@gmail.com.

A Sampeyre, in Piazza della Vittoria dalle 15, “Il ciciu di Sampeyre”, per recuperare le vecchie tradizioni: grande sfilata per le vie del paese, a seguire serata con balli tradizionale e rogo del fantoccio. Info: tel. 333.2233725 – prolocosampeyre@gmail.com.

Inoltre a Sampeyre, in Frazione Rore dalle 21.30, “Carlevar lo viei, balfolk e rogo del ciciu”, il fantoccio di paglia che simboleggia la fine del carnevale e dell’inverno.

Savigliano, nell’ambito della “Stagione Concertistica 2024” alle 17 a Palazzo Taffini D’Acceglio, c’è “Pulcinella Saracina”. Spettacolo di emozioni e risate con la brillante attrice Alessandra Calabrese nelle vesti di “Madame Pullecenella”, uno spettacolo che incanta e diverte. Pulcinella è l’emblema di Napoli e del suo popolo, contraddizioni incluse. Pulcinella è una figura dualistica: incarna i binomi uomo-donna, città-campagna, comico-tragico, sciocco-arguto, e la cultura pagano-cristiana napoletana. In una serata ricca di emozioni, l’attrice Alessandra Calabrese incanta il pubblico con la sua eccellente interpretazione della maschera per antonomasia, Pulcinella. La storia di questa maschera napoletana è stata dipinta come un viaggio psicologico, magico e metamorfico – uno specchio delle emozioni umane – dalle debolezze alle paure, dalle astuzie ai piaceri, in un insieme poetico e prosaico che riflette la cultura e l’animo del popolo napoletano. Ingresso libero. Info: tel. 0172 711608 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Murazzano, nell’ambito di Burattinarte d’Inverno ella sala comunitaria di Borgata Bruni, la poetica narrazione con oggetti dal titolo “Distintos no distantes”, presentata dal Piccolo Teatro Sasa Guadalupe. Ad esibirsi un’artista argentina, che, prima di stabilirsi in Piccardia, in Francia, ha girato il mondo presentando i cardini della tradizione orale spagnola e dell’America latina. Ingresso libero su prenotazione. Info: whatsapp 338-71.54.844.

Ad Alba, al Teatro Sociale alle 17, è di scena Il nostro Teatro di Sinio con lo spettacolo in due atti di Oscar Barile, “Bel afé”. La pièce tratta delle difficoltà quotidiane delle giovani coppie di oggi che devono affrontare problemi e ostacoli, cui tante volte sopperivano le grandi famiglie di un tempo. Oscar Barile narra delle difficoltà delle giovani coppie di oggi, che devono affrontare problemi e ostacoli cui una volta sopperivano le grandi famiglie. La mancanza di tempo, l’attenzione ai bambini, il dover conciliare lavori sempre più precari con orari a volte impossibili, l’assistenza a genitori che invecchiano e altri parenti con manie e bisogni particolari si scontrano con le necessità ordinarie di ogni famiglia, a cui lo Stato sembra prestare un’attenzione a volte fatta soltanto di parole vane e appare non in grado di sostenere concretamente chi rappresenta il domani di una nazione. Info: tel. 0173/292470 – teatro.sociale@comune.alba.cn.it.