Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di giovedì 22 e venerdì 23 febbraio

22 febbraio 2024 | 11:32
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di giovedì 22 e venerdì 23 febbraio
[immagine di repertorio]

La porta atlantica è aperta e stiamo facendo ingresso in un periodo perturbato. Purtroppo gran parte della Granda soffrirà di un forte sottovento, a causa di correnti troppo tese e veloci da sudovest. Questo porterà pochissima o niente pioggia al piano e un po’ di neve in alta montagna… ma tra domenica e lunedì…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo di giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024. La porta atlantica è aperta e stiamo facendo ingresso in un periodo perturbato. Purtroppo gran parte della Granda soffrirà di un forte sottovento, a causa di correnti troppo tese e veloci da sudovest. Questo porterà pochissima o niente pioggia al piano e un po’ di neve in alta montagna. Tra valli e pedemontane dovrebbero essere garantiti un po’ di millimetri in più. La prima fase di maltempo si affronterà tra oggi, in particolare stanotte e domani, che risulterà poi instabile. Domenica un altro fronte, più esteso e forte, potrebbe portare neve a quote decisamente più basse e -finalmente- precipitazioni generalmente più distribuite ed abbondanti.

Oggi, giovedì 22 febbraio. Cielo coperto stracciato dal vento. Inaffidabilità generale, che tenterà di concretizzarsi dalla prima serata con nevicate in montagna e piogge tra valli e pedemontane. Ombra pluviometrica al piano. Vento di burrasca o burrasca forte in montagna, in Rocca dell’Abisso siamo già sui 60 km/h di raffica. Temperature in calo. Quota neve notturna 1500-1600, previsti al massimo una decina di centimetri.

Venerdì 23. Cielo coperto e meteo instabile, con le precipitazioni che dovrebbero risolvere entro il primo mattino. Vento in rinforzo nelle valli occidentali in serata, potrebbe arrivare a sfiorare la pedemontana. Sarà compresso ed asciutto. Temperature stazionarie.

Tra domenica e lunedì potrebbero arrivare una quarantina di centimetri: dita incrociate. Per il momento è tutto, ci aggiorniamo sabato mattina. Ciao!