Alberto Cirio candidato del centrodestra per la Regione Piemonte

29 febbraio 2024 | 08:31
Share0
Alberto Cirio candidato del centrodestra per la Regione Piemonte

In una nota congiunta Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati e Udc danno il via libera alla candidatura del governatore uscente

I presidenti di Basilicata, Piemonte e Umbria che hanno ben governato saranno i candidati di tutto il centrodestra unito ai prossimi appuntamenti elettorali regionali. Si tratta della conferma del presidente Vito Bardi per la Lucania, del presidente Alberto Cirio per il Piemonte e della presidente Donatella Tesei per l’Umbria”. Il semaforo verde per la candidatura del centrodestra al secondo mandato del governatore uscente alla presidenza della Regione Piemonte arriva all’indomani della sconfitta alle elezioni regionali in Sardegna in una nota congiunta di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati e Udc. Una notizia per certi versi scontata, ma a cui ancora mancavano i crismi dell’ufficialità.

“È la notizia ufficiale che attendavamo e ne sono molto contento – il commento a caldo del vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia -. Una conferma del buon Governo di Cirio e della sue squadra che in questi anni si sono occupati della Granda e del Piemonte tutto con un lavoro concreto, puntuale e presente. E questo nonostante gran parte del mandato sia stato utilizzato per arginare la pandemia ed aiutare i piemontesi colpiti dai disastri climatici. Come dico sempre il lavoro di squadra è fondamentale, così come è importante essere sul territorio, parlare con i cittadini, far seguire i fatti alle parole. Perché questo significa fare politica nel modo più giusto ed appropriato e in tutto ciò la Granda ha potuto contare su un fuoriclasse come il nostro Governatore Cirio. Una riconferma del tutto meritata, visti i risultati”.

Nulla di nuovo invece, al momento, sul fronte del centrosinistra dove la vittoria isolana di Alessandra Todde ha rinvigorito l’ambiente e, soprattutto, rilanciato le quotazioni del cosiddetto “campo largo” su cui Partito Democratico e Movimento 5 Stelle lavorano da mesi anche nella nostra regione, senza però sino ad oggi essere riusciti ad individuare nè un programma, nè una candidatura comune. “Uniti si batte la destra”, ha detto il numero 1 del PD piemontese Domenico Rossi. Vedremo.