serve altro tempo |
Politica
/
Regione Piemonte
/

Regionali, salta l’incontro PD-5 Stelle: “necessari ulteriori approfondimenti”

22 gennaio 2024 | 19:39
Share0
Regionali, salta l’incontro PD-5 Stelle: “necessari ulteriori approfondimenti”
Sarah Di Sabato (Movimento 5 Stelle)

Le due delegazioni non si vedranno domani, come precedentemente programmato. Nel dialogo intanto si inserisce anche +Europa: “valuteremo punti programmatici, ma TAV punto imprescindibile”

Non si incontreranno domani (martedì 26 gennaio), come precedentemente previsto, le delegazioni di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle alla ricerca da settimane di un accordo per correre insieme alle prossime elezioni regionali nella difficile sfida al presidente uscente Alberto Cirio.

A riferirlo gli stessi protagonisti con due differenti note diramate a pochi minuti di distanza. “Dopo una serie di interlocuzioni con la segreteria nazionale e la delegazione del M5S abbiamo convenuto sia necessario rinviare l’incontro previsto per domani mattina tra le delegazioni PD e M5S in quanto si ritengono necessari ulteriori approfondimenti. Mi auguro che questo ulteriore tempo aiuti a trovare le ragioni di un’intesa, che, com’è noto il PD persegue da mesi”.”, lo stringato messaggio di Domenico Rossi, segretario regionale del Partito Democratico.

A pochi minuti di distanza l’ufficialità dell’incontro che domani non ci sarà arriva anche dalla sponda pentastellata per bocca della coordinatrice e consigliera regionale Sarah Di Sabato: “A fronte dei numerosi temi di cui si è discusso nel corso del tavolo con il Partito Democratico della scorsa settimana, e alla luce delle importanti ricadute che le rispettive scelte di Pd e M5S avranno sulla politica del Piemonte, le due delegazioni concordano sulla necessità di approfondire ulteriormente ogni singola tematica. L’incontro previsto per martedì è pertanto rinviato a data da destinarsi”.

Poche ore prima, sulla questione, si era espresso anche Flavio Martino, coordinatore provinciale di +Europa che ha spiegato come la TAV, alla cui realizzazione il Movimento 5 Stelle si sa è da sempre contrario, rappresenti un punto imprescindibile nel programma dell’eventuale nuova alleanza di centrosinistra. Prove di disgelo e di dialogo, dunque, ancora in salita nel centrosinistra piemontese all’interno del quale più volte, anche recentemente, la cuneese Chiara Gribaudo ha manifestato la propria disponibilità a canddiarsi alla presidenza della Regione. Ma a oggi e, “fino a data da destinarsi”, ancora non si sa chi oltre al suo partito ne sosterrà l’eventuale corsa.