rimpasto |
Politica
/

Peveragno, si dimette l’assessora Tiziana Viale

31 gennaio 2024 | 14:15
Share0
Peveragno, si dimette l’assessora Tiziana Viale
Tiziana Viale

“Si erano perse le condizioni per un buon lavoro di gruppo, indispensabile per procedere al meglio nelle proprie decisioni”, commenta l’ormai ex assessora con deleghe a bilancio, scuola, ambiente e Polizia Locale sul cui sostituto il sindaco Paolo Renaudi non scioglie ancora la riserva. In consiglio comunale entra Gloria Gavotto

Nella mattinata di lunedì 29 gennaio, Tiziana Viale ha rassegnato le dimissioni da assessora (con deleghe a bilancio, scuola, ambiente e Polizia Locale) e da consigliera comunale di Peveragno. A poco più di 3 anni dall’inizio del secondo mandato del sindaco Paolo Renaudi, sarà necessario dunque provvedere ad un rimpasto e alla ridefinizione dei ruoli all’interno della giunta.

Una scelta, quella di Viale, ratificata dopo una maturazione della decisione durata mesi, come ha affermato la diretta interessata raggiunta telefonicamente da Cuneo24.it, e dettata da ragioni personali. “Si erano perse le condizioni per un buon lavoro di gruppo, indispensabile per procedere al meglio nelle proprie decisioni. – ha commentato la stessa Viale – Ho preferito lasciare il posto a chi ha più energie e positività. In tutti i casi ringrazio tutti coloro con cui ho lavorato in questi anni perché ho imparato molto da ciascuno, ma il mio percorso finisce qua. Consiglio a tutti esperienze di questo tipo, perché ti permettono di conoscere appieno il tuo territorio e di lavorare per valorizzarlo, ma bisogna avere alle spalle un gruppo che lavora bene perché tutto possa funzionare”.

Dichiarazioni sostanzialmente in linea con quelle rilasciate alla nostra redazione dal sindaco Renaudi: “dopo anni di collaborazione penso sia fisiologico avere disparità di vedute e prendere delle decisioni di questo tipo”. Il primo cittadino ci ha poi tenuto a ringraziare l’assessora per il lavoro svolto in questi anni e ad affermare come “si è deciso di prendere strade diverse nella massima serenità e rispetto reciproco. Anche nel precedente mandato c’era stato un certo ricambio. Dispiace per la perdita, ma si deve andare avanti come sempre, cercando di lavorare al meglio”.

Per quanto riguarda la nomina del nuovo assessore, il sindaco spiega che il nome verrà annunciato nei prossimi giorni, al più tardi nella prossima riunione del Consiglio Comunale in programma il 6 febbraio. Ci sarà anche una ridistribuzione delle deleghe tra gli assessori sulla base delle competenze di ciascuno.

Il posto da consigliere invece, che come previsto dalla normativa in materia spetta al primo degli esclusi della lista elettorale del dimissionario, va a Gloria Gavotto che ha accettato l’incarico.

Gloria Gavotto