Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 25 a domenica 28 gennaio

25 gennaio 2024 | 11:48
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 25 a domenica 28 gennaio
[immagine di repertorio]

Notte ‘calda’: i termometri del nordovest stridevano se raffrontati alle medie del periodo e, soprattutto, tra loro. Ieri sera, attorno alle 23.00, si misuravano simultaneamente valori di 6 °C a 75 mt s.l.m. lato mare e di 18 °C a 1300 metri in alta valle Tanaro. I termometri del Chiotas e dell’Abisso non scendono sotto lo zero da quasi 72 ore…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Notte ‘calda’: i termometri del nordovest stridevano se raffrontati alle medie del periodo e, soprattutto, tra loro. Ieri sera, attorno alle 23.00, si misuravano simultaneamente valori di 6 °C a 75 mt s.l.m. lato mare e di 18 °C a 1300 metri in alta valle Tanaro. I termometri del Chiotas e dell’Abisso non scendono sotto lo zero da quasi 72 ore. Lo zero termico, secondo il rilevamento del pallone sonda di Levaldigi (CN), alle 00.00 UTC si attestava tra 3900 e 4000 metri: un dato che sarebbe elevato anche per il 15 di luglio. Cifre importanti che, almeno in quota, da domani inizieranno un pochino a smorzarsi. Il profilo termico di gennaio è già abbondantemente compromesso e andrà nuovamente collocandosi tra i più caldi dall’era pre industriale. L’anticiclone continuerà ad avere valori di pressione marcatamente anomali, facendo deteriorare di molto la qualità dell’aria in pianura padana con lo sviluppo di nebbie e rendendo frequenti le incursioni della macaia lato mare. Sole in montagna e manto nevoso in costante fusione specie in quota, dove non esiste l’inversione termica.

Oggi, giovedì 25 gennaio. Cielo sereno. Vento favonico da ovest in montagna il cui effetto principale sarà quello di scaldare. Temperature ancora di molto superiori alle medie stagionali. Potremo probabilmente trovare i 16 °C oltre i 2000 metri. ‘Fortuna’ vuole che il manto nevoso cuneese sia esiguo e che quindi il rischio valanghe sia contenuto. Comunque sia, da bollettino ufficiale: rischio moderato su Marittime e Cozie.

Venerdì 26. Cielo velato, nebbie in progressivo avanzamento padano. Qualche nuvola paffuta in transito alpino durante il pomeriggio. Vento di brezza, ma ancora da ovest in montagna, sempre tiepidino. Temperature in diminuzione.

Sabato 27. Cielo prevalentemente sereno. Vento di brezza. Temperature in ulteriore lenta diminuzione.

Domenica 28. Cielo velato, possibile nebbia mattutina nell’albese. Vento a generale regime di brezza. Temperature in ulteriore diminuzione su tutti i settori.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto da questo non-inverno e rimando a lunedì, ciao!