Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 29 dicembre a lunedì 1 gennaio

29 dicembre 2023 | 13:46
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 29 dicembre a lunedì 1 gennaio

Domenica potrebbe esserci il passaggio di un disturbo, con possibili timide nevicate in montagna a quote piuttosto elevate. Sarebbe più l’elemento coreografico di fine anno, piuttosto che un’occasione di maltempo. Giungerà infine la neve col nuovo anno nelle solite zone…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati all’ultimo bollettino meteo della provincia di Cuneo del 2023. Non ci sono sostanziali cambiamenti del tempo in vista per noi abitanti del nordovest meridionale. Domenica potrebbe esserci il passaggio di un disturbo, con possibili timide nevicate in montagna a quote piuttosto elevate. Sarebbe più l’elemento coreografico di fine anno, piuttosto che un’occasione di maltempo. Giungerà infine la neve col nuovo anno nelle solite zone dell’alto nordovest, tra Savoia, Svizzera e Valle d’Aosta: purtroppo con la presenza degli anticicloni là ad ovest, lo sfondamento ‘basso’ delle perturbazioni è attualmente impossibile. In Granda continua il paradosso delle piste che ‘tengono’ in basso grazie alle inversioni termiche, con le montagne spellate in quota.

Oggi, venerdì 29 dicembre. Cielo velato, poi in progressivo annuvolamento. Vento debole o assente. Temperature stazionarie.

Sabato 30. Cielo in gran parte velato, poi nuovo annuvolamento serale. Vento ancora molto tranquillo; un po’ di aria in quota sulle creste occidentali. Temperature stazionarie.

Domenica 31. Cielo molto nuvoloso, poi coperto. Possibili deboli piogge e timide nevicate ad alta quota. Ombra pluviometrica al piano per sottovento in caduta dalle Alpi. Vento in crescita, specie su Marittime e Cozie, con raffiche forti o burrascose fino alle quote medie. Temperature: massime in lieve diminuzione in montagna, grossomodo stazionarie altrove.

Lunedì 1. Cielo probabilmente velato al mattino, poi molto nuvoloso ed infine sereno la sera. Rapida scaduta del vento in montagna; al piano nessuna variazione di rilievo. Temperature minime in diminuzione nell’albese, grossomodo stazionarie altrove.

Bene, non mi resta che porgere i miei più sinceri auguri di buon anno. Ci leggiamo martedì 2. A presto!