TAGLIO DEL NASTRO |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/

Inaugurate ad Alba le nuove aule del Liceo Artistico “Gallizio” e consegnato il cantiere della nuova palestra

6 dicembre 2023 | 14:14
Share0
Inaugurate ad Alba le nuove aule del Liceo Artistico “Gallizio” e consegnato il cantiere della nuova palestra
Inaugurate ad Alba le nuove aule del Liceo Artistico “Gallizio” e consegnato il cantiere della nuova palestra
Inaugurate ad Alba le nuove aule del Liceo Artistico “Gallizio” e consegnato il cantiere della nuova palestra

Nuovi passi avanti per l’edilizia scolastica provinciale

Nuovi passi avanti per l’edilizia scolastica provinciale.

Lo scorso lunedì 4 dicembre sono state inaugurate ad Alba le nuove aule del Liceo Artistico “Gallizio” e consegnato il cantiere della nuova palestra che sarà a servizio degli istituti scolastici. All’evento la Provincia, ente proprietario della scuola, era rappresentata dai consiglieri Davide Sannazzaro e Massimo Antoniotti, oltre al dirigente del settore Edilizia scolastica Fabrizio Freni. Hanno partecipato il presidente della Regione Alberto Cirio, il consigliere regionale Maurizio Marello, il sindaco Carlo Bo e il dirigente scolastico Roberto Buongarzone. Per il Comune erano presenti anche gli assessori comunali Massimo Reggio e Elisa Boschiazzo e i consiglieri comunali Alberto Gatto e Davide Tibaldi.

Le nuove aule del “Gallizio” sono state realizzate dalla Provincia nel sottotetto dell’ex caserma “Govone” con un finanziamento di 1,4 milioni di euro. La scuola conta oggi 480 studenti suddivisi dal terzo anno in quattro indirizzi (tradizionale, architettura, grafica e multimediale). Si sono rese pertanto necessarie nuove aule che per due anni sono state individuate provvisoriamente in un edificio prefabbricato posizionato accanto alla scuola e ora smantellato. Con i lavori al sottotetto sono state ricavate tre aule didattiche e due laboratori, tutti dotati di isolamento termico e pannelli fonoassorbenti. Sempre lunedì 4 dicembre ad Alba è stato anche consegnato il cantiere della nuova palestra al servizio degli istituti scolastici, in particolare per il Liceo Scientifico “Cocito” e il Liceo Artistico “Gallizio”, ma anche della città. La palestra sarà realizzata a fianco all’ex caserma Govone, nell’edificio in disuso. Questo intervento sarà realizzato con i fondi Pnrr per un investimento di circa 2,6 milioni di euro. On quell’occasione il consigliere Sannazzaro ha ricordato che si tratterà di una palestra Coni con tutti gli standard per i campionati e che il cantiere dovrà concludersi entro il 2026 come indicato dal Pnrr.

Il giorno successivo martedì 5 dicembre Sannazzaro, insieme a Freni, ha visitato a Neive l’Istituto Superiore di Arte Bianca, accompagnato dalla sindaca Annalisa Ghella e dalla dirigente scolastica Paola Boggetto. L’Istituto Arte Bianca è un professionale statale del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Pasticceria e Arte Bianca”. E’ nato nel settembre 1988 come distaccamento dell’Arte Bianca di Torino (“J.B. Beccaria”) grazie all’intuizione di don Giuseppe Cogno, parroco di Neive. Da oltre vent’anni è sede associata dell’Istituto Superiore “Piera Cillario Ferrero” di Alba. La scuola, frequentata da più di 400 alunni (20 classi), ha mantenuto negli anni la sua specificità e ha sviluppato nel tempo rilevanti competenze nella formazione degli addetti alla lavorazione nel settore dolciario, sia artigianale (pasticcerie, panetterie, ristoranti, alberghi, villaggi turistici …) sia industriale (in particolare l’azienda Ferrero).