Cosa fare oggi (sabato 2 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

2 dicembre 2023 | 07:05
Share0
Cosa fare oggi (sabato 2 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo

A Borgo San Dalmazzo è tempo di Fiera Fredda con il trionfo della lumaca che va in scena per la 454ª volta. A Cuneo i campionati nazionali di ginnastica artistica, Saluzzo accende il Natale, mercatini a Limone Piemonte e Caraglio, Fiera dell’Editoria a Cavallermaggiore, Tartufo Bianco ad Alba, mentre in serata a Mondovì c’è Gabry Ponte

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 2 dicembre 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Palazzetto dello Sport (via Aldo Viglione, 1) ci sono la Finale dei Campionati Italiani Gold Junior e Senior di Ginnastica Artistica.

Inoltre a Cuneo, alle 15 alla Casa del Fiume, incontro – laboratorio per adulti “I doni dell’alveare” per approfondire gli impieghi della cera d’api e realizzare un’originale candela e un balsamo labbra 100% natura. Il costo della partecipazione è di 8 Euro. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte ci sono i Mercatini dell’artigianato a tema Natalizio. Piazza San Sebastiano e la centrale via Roma sono animate dalle bancarelle con oggettistica, articoli da regalo e prodotti artigianali dalle 9.30 alle 19.30.

A Borgo San Dalmazzo inizia la Fiera Fredda con tanti espositori a Palazzo Bertello, cuore dell’evento. Inoltre alle 10, negli spazi della Biblioteca Civica Anna Frank, incontro sul tema “I gerghi di mestiere nelle valli occitane: itinerari linguistici e antiche migrazioni”, dedicato agli aspetti linguistici che hanno caratterizzato le esperienze migratorie di diversi gruppi di maestranze ambulanti delle valli occitane: i pastori transumanti di Roaschia, i raccoglitori di capelli di Elva, gli arrotini di Frassino e di Bellino, i canapini di Ostana e Crissolo e le attività di contrabbando esercitate dagli abitanti dell’alta Valle Stura. Inoltre, all’Auditorium alle 17, lo spettacolo Da Casa Nasce Cosa, con la regia di Chiara Falcone e Marco Melia, porta gli spettatori nel mondo delle favole più famose, con un tocco di originalità e divertimento. Programma completo su www.fierafredda.it.

A Caraglio, nelle suggestive vie del centro storico, ci sono i tradizionali Mercatini di artigianato locale.

Inoltre a Caraglio, alle 9.30 presso la Sala Don Ramazzina della Cittadella della Banca di Caraglio (piazza della Cooperazione, 1), l’istituto bancario propone un incontro formativo alla parte teorica di certificazione sull’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) prpoedeutico all’accesso alle due ore di sessione pratica organizzate, in un periodo successivo, dalla Croce Rossa di Caraglio, ottenendo così la qualifica di Operatore abilitato al DAE. Il corso è organizzato in collaborazione con la Croce Rossa di Caraglio ed è gratuito, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0171/617151, sino ad esaurimento posti.

Infine a Caraglio, al Teatro Civico alle 21, Santigbriganti Teatro propone “Topolini, mici e pinguini innamorati”, testo e regia di Giorgio U. Bozzo, con le Sorelle Marinetti, direzione musicale M° Christian Schmitz, The Singing Family – Milano. Molte canzonette degli anni Trenta e Quaranta avevano per protagonisti gli animali: gatti in cantina, sardine e pinguini innamorati. Uno zoo al servizio dello swing, una sfilata di bestie allegre e spensierate, per una serata dal sapido gusto retrò. Info: santibriganti@santibriganti.it.

A Beinette, dalle 15,30 in Salone Olivetti, appuntamento per famiglie nell’ambito della rassegna “Intrecci”. Info: tel. 0171.384857 – bibliotecabeinette@gmail.com.
A Peveragno, allo SMAC. tributo a Laura Pausini. Info e prenotazioni: tel. 335.8331800.

A Valloriate torna la rassegna di cinema dedicata ai più piccoli firmata Nuovi Mondi Festival. Alle 17.30 un pomeriggio insieme tra i film di animazione e una merenda in montagna in compagnia del film “I racconti di Parvana”. C’era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre, veterano di guerra che ha perso una gamba contro i sovietici. Come i bambini di Vittorio De Sica, Parvana ci guarda. Guarda il mondo dritto negli occhi tenendo testa all’oscurantismo talebano col potere delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente. Undicenne cresciuta a Kabul sotto il regime talebano, Parvana è la nuova causa di Angelina Jolie. Nata dalla penna di Deborah Ellis (“Sotto il burqa”) e portata sullo schermo da Nora Twomey, è la protagonista di una trilogia, un racconto animato sull’emancipazione delle donne e sull’immaginazione contro l’oppressione. Perché i problemi per Parvana, come quelli di ogni bambina afghana, cominciano all’alba della vita… L’ingresso è libero. Info: tel.349.4248001 – info@montagnafutura.com.

A Mondovì, al Museo della Ceramica alle ore 17:30, presentazione del libro “Il delitto Miceli. Una storia di ordinario fascismo in Tunisia” di Sonia Gallico. Partendo dall’uccisione del giovane Giuseppe Miceli, il volume ricostruisce la spietata organizzazione del Regime, capace di infiltratisi nelle pieghe del tessuto sociale anche di questo piccolo ma vitale Paese del Mediterraneo, dove vivevano numerosi italiani di antica o più recente immigrazione. Nel corso della sua carriera, l’autrice si è spesso dedicata allo studio di alcuni aspetti dell’antifascismo in Tunisia, anche grazie ai forti legami familiari che la legano al Paese. Info: tel. 333.8670760 – assoc.spigolatori@gmail.com

delitto miceli mondovi

Inoltre a Mondovì, al Mondovicino Outlet Village, un evento tutto da ballare che segna il ritorno del “Wake up Music Festival” con il dj di fama internazionale Gabry Ponte. Star della musica dance, Gabry Ponte è stato membro degli Eiffel 65 ed è ora uno dei dj e produttori discografici di maggior successo nella scena musicale contemporanea. Alle 19 apertura cancelli, alle 21.30 inizio spettacolo ore 21.30 in compagnia di SØLO, alle 23.30 inizio show Gabry Ponte. I biglietti sono acquistabili presso l’infopoint al costo di 25 € o sui circuiti: Ticketone e Ciaotickets. Info: tel. 0174 553 035 – info@mondovicino.it.

Sempre a Mondovì, alle 16 in occasione della donazione a “Casa do menor Italia-Onlus” dell’immobile di Peveragno Madonna dei Boschi, già residenza di Giovanni Giorgis, il Monastero di San Biagio e le associazioni “Casa do menor Italia-Onlus” e “La Tenda dell’Incontro Giovanni Giorgis” propongono la proiezione del filmato: “Fa’ come Dio, diventa uomo!”, un filmato sulla figura di Giovanni Giorgis, la storia e il pensiero di un uomo che ha instancabilmente cercato la verità che rende liberi. Prete che ha precorso i tempi. Con la Bibbia in mano e nel cuore, a tante persone ha indicato strade, tolto pesi inutili, regalato amicizia, reso più bella e felice la vita. Rifondatore del movimento educativo scout monregalese. Seguirà aperitivo con prelibatezze del territorio e la birra di Alabuna per festeggiare l’evento, occasione anche per avviare una raccolta di fondi finalizzati a sostenere progetti di utilizzo solidale della “Casa di fraternità Giovanni Giorgis”.

Saluzzo, a partire dalle 16.45 in piazza Vineis, “World of Wonder”: spettacolare performance su trampoli e a terra con ali meccaniche. Alle ore 17.30 in piazza Garibaldi accensione delle luci Natalizie e del grande albero di Natale. Info: tel. 0175 46710 – info@visitsaluzzo.it.

Inoltre a Saluzzo, alle 11 presso la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, “Cantami una storia” per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Info: biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Faule, in biblioteca alle 15,30 nell’ambito di Letture itineranti di Natale”, un racconto che si apre son una storia fantastica, di un uomo d’affari, burbero e taccagno, che si rifiuta di celebrare il Natale. Qualcosa però gli farà cambiare idea. Nel corso dell’incontro vengono consegnati i libri dono ai bambini nati nel 2022 da parte della biblioteca, per avvicinare i più piccoli alla lettura. Prenotazione obbligatoria al numero 0172-911204.

A Isasca, alle 15 presso l’Ala comunale di Isasca, prosegue “Tot en OC”: attività ludiche e culturali in occitano per bambini e famiglie. Venite a scoprire e rievocare le tradizioni natalizie dei nostri nonni con la realizzazione del grano di Santa Barbara, decorazione benaugurale per la tavola delle feste. Adatto ai bambini dai 5 anni. Info: tel. 0175.978321 – info@unionevallevaraita.it.

natale occitano isasca

A Crissolo, Pian della Regina inaugura la stagione invernale 2023/2024 con l’apertura del tapis roulant.

A Fossano, alla Libreria “Le Nuveole” alle 16, l’autrice saviglianese Maria Gabriella Asparaggio propone un “firmacopie” del suo ultimo libro Terra di muri e di confini. In moto nell’Europa dell’Est, pubblicato nel maggio del 2022 da Il Saviglianese. Un libro ricco di fotografie e di riferimenti storici e culturali che, come si legge nel risvolto di copertina, “nasce dalla passione per il viaggio e per l’avventura, dal desiderio intimo di correre incontro all’imprevisto, di provare forti nell’entrare in luoghi vietati, dall’anelito, insito in ciascuno di noi, di raccontare e raccontarsi…”. Info: tel. 0172.634721 – libreria.lenuvole@libero.it.

A Salmour, alle 10 presso la biblioteca comunale, conferenza stampa di presentazione del volume “Storia di Salmour”, edito da Fondazione e Cassa di Risparmio di Fossano. Il libro narra la storia del territorio salmourese a partire dai primi insediamenti dei Sarmati in epoca antica, alternando secoli di prosperità e declino fino ai giorni nostri e concludendo con le testimonianze di chi oggi abita le strade e le piazze di questa piccola comunità.

libro storia di salmour

A Savigliano laboratorio natalizio alla sartoria di Oasi Giovani (via Garibaldi, 47) dalle 14.30 alle 16.30. Panno, nastri in raso, carta gommata, filo e bottoni colorati per imparare la tecnica del cucito a mano. Un laboratorio dedicato alla realizzazione di elementi natalizi, per rendere magica l'atmosfera delle Feste con oggetti creati con le proprie mani. Per ragazzi dagli 8
ai 14 anni. Info e prenotazioni: tel. 353. 3862694.

Cavalermaggiore ospita la 30° edizione della Fiera Piemontese dell’Editoria, importante rassegna culturale dedicata alla piccola e media industria libraria. Vi aspettano tantissimi appuntamenti con ospiti di prestigio, incontri con autori ed editori, laboratori per i piccoli lettori e l’immancabile fiera mercato. Ore 10-11:45, Ala Comunale Spazio incontri: Laboratorio della Gentilezza, laboratorio per bambini sul tema della gentilezza: “Ogni momento è quello giusto per un gesto di gentilezza” a cura di Antonella Dogliatti.  Ore 10:30-11 Ala Comunale Spazio incontri: Inaugurazione Fiera Piemontese dell’Editoria. Ore 11:30-12:30, Ala Comunale Spazio incontri: Vanessa Ferrero presenta il suo libro “Nei silenzi assordanti” in collaborazione con Argonauta Edizioni. Ore 15-15:30, Ala Comunale Spazio incontri: Cristina Bosco presenta il suo nuovo libro “Distinguere un sorriso da un velo” (Il cielo stellato Edizioni). Ore 15-16, Oratorio San Michele: Laboratorio con Micol Blanchard. Ore 15-18, Ala Comunale Spazio incontri: proiezione del film Tolo Tolo e dialogo con l’attore Mohamed Ba. Ore 15:30 – 16:00, Ala Comunale Spazio incontri: Federica Ghirardo presenta il suo nuovo libro “21 pillole di drago” (Il cielo stellato Edizioni). Ore 16:00 – 17:00, Ala Comunale Spazio incontri: Silvio Marengo presenta il suo nuovo libro “Dove osano le rondini” (Araba Fenice). Ore 17-18, Ala Comunale Spazio incontri: Stefano Fenoglio, autore del libro “Uomini e fiumi” (Rizzoli). Ore 18-19, Ala Comunale Spazio incontri: Piergianni Curti, autore di “Gli amanti perduti nel transfinito” (Miraggi edizioni). Ore 18-19:30, Ala Comunale Spazio incontri: Il giornalista di FanPage Saverio Tommasi e il fotoreporter Francesco Malavolta presentano il libro “Troppo neri”(Feltrinelli). Ore 21-23, Teatro San Giorgio: L’immunologa Antonella VIola presenta il suo libro “Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell’alimentazione circadiana (e le risposte ai tuoi dubbi)” (Gribaudo).

A Racconigi, alle 16:30, inaugurazione del presepe meccanico nella Chiesa di San Domenico visitabile tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio, con aperture straordinarie il 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre.

A Bra, alle 10 nella Sala Polifunzionale “G. Arpino”, c’è Giocando si impara. Giocando si impara… ma in che modo? E soprattutto: che cosa si impara? Un incontro per riflettere insieme su questo tema e per definire l’atto “giocare” con la psicologa dell’età evolutiva e guida del museo, Simona Occelli. A cura dell’Associazione Amici dei Musei. Info: www.museidibra.it.

Inotre a Bra, alle 21 al Teatro Politeama Boglione, Artico Club presenta Alessandro Cortini A/V Live. Una novità nell’universo di Artico Festival: Artico Club, un viaggio alla scoperta di nuove forme di arte e intrattenimento. Il primo appuntamento della rassegna è con un musicista di fama internazionale, conosciuto come grande esploratore del suono attraverso sistemi modulari
e celebrato come tastierista della band industrial americana Nine Inch Nails: Alessandro Cortini presenta un nuovo emozionante atto della sua produzione musicale. In collaborazione con Associazione Origami. Info e biglietti su www.articofestival.it.

Ad Alba inizia l’ultimo weekend dell’edizione 2023 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con il Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e tantissimi altri appuntamenti in programma. Info e programma completo: www.fieradeltartufo.org.

Inoltre ad Alba. con ritrovo alle 14.30 presso l’area sosta camper Ferrero, c’è una marcia per la difesa del suolo, organizzata dalle associazioni Comuneroero, Salviamo il paesaggio e l’osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero. Hanno aderito all’iniziativa il Comitato No Biometano a Govone, Italia Nostra di Alba, Bra, Italia Nostra Consiglio Regionale del Piemonte, Pro Natura, Canale Ecologia, Legambiente Langhe e Roero, LaCasaRotta, Ambiente21 SdB, Ithaca, Rocche’N Roll, Comunità Laudato SÌ Alba/Gazzetta d’Alba e Bra2.