Cosa fare oggi (domenica 10 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

10 dicembre 2023 | 06:00
Share0
Cosa fare oggi (domenica 10 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Boves - Babbo Natale Bovesano 2023

La magia del Natale invade sempre più la Granda con appuntamenti a tema a Cuneo, Limone, Boves, Demonte, Entracque, Marmora, Ceva, Garessio, Fossano, Saluzzo, Sanfront, Casteldelfino, Envie, Bagnolo Piemonte, Savigliano, Montà, Monteu Roero, Magliano Alfieri, Baldissero d’Alba, Canale, Govone, Bra ed Alba…. e a Morozzo c’è la Fiera del Cappone

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 10 dicembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo mercato straordinario sul sagrato di Piazza Galimberti, sotto i portici di Piazza Galimberti lato civici pari, in Via Pascal e Via Amedeo Rossi.

Inoltre a Cuneo, al Museo Diocesano alle 16, Letture animate. Attività per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Costo 2 euro. Info: tel. 353.4261755 – museo@operediocesicuneo.it.

Infine a Cuneo, alle 21 nell’auditorium dello Spazio Varco (via Pascal 5L), c’è “Dialoghi”, concerto organizzato dai “Dipartimenti Pop e Jazz del Conservatorio Ghedini”.  Nel corso della serata si alternano sul palco alcuni tra i migliori gruppi che si sono formati tra gli studenti di quei dipartimenti: il programma musicale proposto comprende brani di Joni Mitchell, Pino Daniele, Toto, Earth Wind & Fire, Dexter Gordon, George Gershwin e alcuni inediti composti dagli studenti stessi. I musicisti che si esibiscono (Lorenzo Nespoli, Carola Verteramo, Sara Cantamessa, Elena Capra, Simone Pastorino, Emilio Cuniberti, Nicolò Stalla, Lorenzo Venturino, Michele Dotta, Sebastiano Dotta, Mariagrazia Coccalotto, Matteo Boglietti, Federico Currà, Daniele Mauro) sono allievi dei docenti Alessio Bruno di Musica d’insieme jazz, Roberta Daniel di Canto Pop-Rock, Paolo Franciscone di Batteria e Percussioni jazz e Luca Scarpa di Musica d’insieme Pop-Rock. La partecipazione è libera. Info: tel. 351.1297051 – info@varco.space.

A Limone Piemonte mercatino dell’artigianato a tema natalizio dalle 9.30 alle 19.30 presso piazza San Sebastiano e via Roma.

Boves, con “Babbo Natale Bovesano 2023“, si trasforma nel magico villaggio di Babbo Natale per famiglie visitatori. Durante le giornate tantissimi volontari, nelle vesti degli elfi di Babbo Natale, scendono in piazza e animano la festa tra intrattenimenti, giochi, spettacoli, musica, mercatini di Natale, laboratori e tanto buon cibo. Info: tel. 345.5032020 – lasportababbonatale@gmail.com.

babbo natale bovesano 2023

A Morozzo è il giorno della Fiera nazionale del Cappone di Morozzo.

A Busca per tutta la giornata bancarelle e artigianato locale con i mercatini di Natale del Marchesato di Saluzzo. Info: tel. 366.7448813 – info@fondazionebertoni.it.

A Busca, alle 8 e alle 14,30 meteo permettendo, “Balloon Day” con gonfiaggio, volo libero di mongolfiere dal museo parco dell’Ingenio e volo al cospetto del Monviso. In Piazza Santa Maria la mitica balena la mongolfiera a terra Balloon Teather dalle 14 alle 17. Info: tel. 324.5509545 – datameteoedu@gmail.com.

Demonte, nella Parrocchia di San Donato alle 16.30, c’è “Aspettando il Natale“, concerto vocale-strumentale che va in scena in occasione della visita di Lena Franchini, affermata flautista dritto francese. La flautista parigina ha iniziato lo studio del flauto dolce a 6 anni con Michelle Tellier (les Arts Florissants ) e ha conseguito i diplomi di studi musicali e di perfezionamento con Pierre Boragno al Conservatorio regionale di Versailles. In seguito, ha studiato con Sébastien Marc (les Arts Florissants, Ensemble Mateus …) e con Wilbert Hazelzet il flauto traverso, e ha ottenuto il diploma di Bachelor nel 2011. Con l’Ensemble “les Esprits Animaux” si è prodotta come solista in Francia (Festival d’Ambronay), in diversi paesi: Europa (Portogallo, Spagna, Belgica), in Giappone e ha partecipato ad eventi per l’organizzazione Ambronay. Oggi Lena divide la sua vita tra l’ insegnamento del flauto dolce e della musica antica, e la pratica concertistica, partecipando a diversi progetti di musica barocca, tra i quali il quotato Ensemble Les Sylènes e il Consort Musica Vera di Parigi.

A Dronero, al Museo della Riviera (Via Molino, 8), esposizione fotografica Animalia, Meraviglie di animali dal mondo del dronerese Matteo Tolosano. La mostra è visitabile liberamente nei seguenti orari: 9-12 e 15-18. Info: tel. 377 0981 133 – info@vallemaira.org.

animalia

Inoltre a Dronero, alle 16.30 al Teatro Iris nell’ambito di “Zona franca” di Santibriganti Teatro, c’è “Agatina e Petronilla” di Mariagrazia Cerra con Arianna Abbruzzese e Mariagrazia Cerra. Agatina è una bimba decisa ma dubitosa, e infatti serve un’agente speciale come la formica Petronilla per coinvolgerla. Di cosa si impicciano? Di cura dell’ambiente. Come vedono i bambini questa nostra terra arsa e piena di cemento? Lo spettacolo prova a rispondere. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Villar San Costanzo, in frazione Morra, si può andare alla ricerca di piccoli presepi e alberi di Natale realizzati dalla comunità con gli addobbi creati dai bambini dell’oratorio. La cappella è aperta con distribuzione di bevande calde e panettone. Si possono anche visitare i presepi nella chiesa di Morra e nella cappella di Artesio. Info: tel. 333 1375 899 – info@vallemaira.org.

A Entracque, dalle 10.30 alle 16 Natale con i nonni di San Michele in via Ospedale; Mercatino di Natale con banco di beneficenza e musica. Alle 14.30 spettacolo di magia per bambini e famiglie con Mago Alby e “Truccabimbi” con Egle presso il Salone Maria Josè. Info: tel. 333 712 5402 – entracque.eventi@gmail.com.

A Monterosso Grana, alle 18 presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, presentazione del libro di Giovanni Martini “Dall’Aspromonte alle Alpi. Una moglie calabrotta, sulle nostre montagne – L’Epopea delle ragazze meridionali spose al Nord” edito da Primalpe. Ingresso libero. Info: tel. 329.4286890 – ecomuseo@terradelcastelmagno.it.

A Marmora per tutta la giornata ci sono i Mercatini di Natale in Musica 2023 con bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici. Inoltre presenza di Babbo Natale, caldarroste, vin brulè e tanto altro. Per tutto il giorno musiche natalizie e, dalle ore 14, danze occitane. Dalle 10 alle 17 passeggiate a cavallo e visite guidate alla cappella di San Sebastiano. Info: tel. 340.2322344 – proloco@comune.marmora.cn.it.

mercatini natale marmora

A Mondovì, al Mondovicino Shopping Center & Retail Park a partire dalle 15.30, Tommaso Replica fa ballare piazza Cerea con i suoi mashup. Info: tel. 0174.553035 – info@mondovicino.it.

A Ceva, nell’ambito del “Dicembre cebano” alle 9 Mercatino di Natale e dalle 13 alle 17 Sali con Babbo Natale al Campanone. Info: tel. 0174.704620.

A Garessio, al Borgo Maggiore alle 17, festa di Natale dedicata a Carmen Bianco. Accensione dell’albero di Natale addobbato dai ragazzi delle scuole e cioccolata calda per tutti. Inoltre presepe vivente e inaugurazione della “via dei presepi” lungo il borgo medievale.

A Fossano prosegue la rassegna “Domenica musica!” a cura della Fondazione Fossano Musica. Alle 11 presso Palazzo Burgos “Riflessi Viola”, concerto ensemble di viole il cui suono caldo e intenso ,particolarmente vicino alla voce umana ci sembra ottimo per accogliere l’inverno freddo e riscaldare i cuori degli ascoltatori. Ingresso gratuito. Info: tel.  0172 60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

Inoltre a Fossano in Largo Eroi – Bastione del Salice si festeggia il Natale con tanti dolcetti offerti dalle industrie dolciarie fossanesi e gustose bevande calde. Presente anche la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. Info: tel. 340.1187802 – prolocofossano@gmail.com.

Sempre a Fossano l’incredibile spettacolo della Fantomatik Orchestra che dalle 15 alle 19 suona in tutto centro storico accompagnando con melodie travolgenti e ritmi contagiosi. Info: tel. 348.8743700 – info@fantomatikorchestra.it.

Infine a Fossano, alle 16.30 in Piazza Dompé (ex Foro Boario) c’è il circo di Babbo Natale più famoso al mondo! Vi aspettano grandi artisti internazionali, il Grinch e la casetta di Babbo Natale per tutti i bambini che vogliono portare la letterina.

circo babbo natale fossano

A Saluzzo, alle 16 al Museo Civico Casa Cavassa (via San Giovanni), c’è “Profumo di Natale”, antichi odori e sapori di Natali lontani accompagnno bambini e bambine in una visita sensoriale di Casa Cavassa che si conclude con una divertente attività laboratoriale per creare profumate decorazioni natalizie. Il costo dell’attività, dedicata a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni, è di 5 euro a partecipante, con possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo Civico Casa Cavassa con biglietto a tariffa ridotta. Info: tel. 329.3940334 – whatsapp musakids@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, al Monastero della Stella, c’è “The Cotton Club” – un viaggio multisensoriale nel mondo del jazz. Alle 17 torna “Jazz Disco Ring” dialogo tra il giornalista Claudio Sessa, con il pianista Luigi Martinale. SeguE “Vino e cioccolato” degustazione gratuita di vini da meditazione della Cantina “L’ Autin” in combinazione con il cioccolato della “Pasticceria del Viale” di Depetris i Ciculatè. Ingresso libero. Info: www.monasterodellastella.it.

Sanfront Christmas day 2023, con letture, laboratori e cioccolata calda, in collaborazione con la biblioteca comunale. Sul Monte Bracco anche l’occasione la prima storica apertura invernale di Balma Boves, la borgata museo sotto la roccia, visitabile in un incantevole paesaggio Natalizio. Info: tel. 349.8439091 – balmaboves@gmail.com.

A Casteldelfino dalle 9 alle 18 c’è il mercatino di Natale. Info: tel. 0175.95126 – info@comune.casteldelfino.cn.it.

A Paesana l’associazione “Dal Monviso al Brasile” onlus propone un momento di festa nel salone parrocchiale di Santa Maria. Costo merenda: 8 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione per sostenere i progetti della missione di don Angelo Vincenti in Brasile, nella comunità di Palmares che ospita i meninos de rua, i ragazzi di strada.

A Envie prima visita guidata al Presepe nel Bosco sul Mombracco est, con sagome di personaggi, strutture in legno e statuette sul sentiero dle Roche. Ritrovo alle 13 in località Dagatti. Il presepe si potrà visitare anche in autonomia fino a inizio anno, nei giorni natalizi, seguendo le installazioni preparate dai bambini e posizionate su tutto il percorso.

A Sampeyre, al Museo etnografico alle 15, Tè al Museo: visita guidata, sonata con violino, tè e biscotti di produzione locale, presso il Museo Storico Etnografico.

A Bagnolo Piemonte, in Piazza Martiri Della Libertà, nell’aria c’è un meraviglioso profumo di Natale dato dalle caldarroste, dal vin brûlé, dalla cioccolata calda e dalle tradizionali bancarelle dell’artigianato del  Mercatino di Natale. Info: tel. 328.6979118 – prolocobagnolopte@gmail.com.

mercatino natale bagnolo piemonte

A Savigliano, nell’ambito di “Incantevole Natale”, alle 15, 18 e 21 al Teatro Milanollo (piazza Turletti) “Canto di Natale”, spettacolo di Natale a cura Centro Danza “Out of dance”. Alle 15.30, 16, 16.30 e 17 in Biblioteca Civica (piazza Arimondi) “Gli spiriti del Natale”, spettacolo itinerante per famiglie con i personaggi di un grande classico del Natale di Charles Dickens. A cura Claudio del Toro (Teatro Società). Accompagnamento musicale Civico Istituto Musicale GB Fergusio. Alle 16 nel centro cittadino esibizione natalizia itinerante a cura del quintetto “Color Brass”. Alle 18 presso la Torre Civica  (piazza Santa Rosa) presentazione album Pop-Chic a cura dei Just in Trio (F. Flauret voce, L. Rinaudo chitarra e A. Palumbo contrabbasso). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Alle 21 al Centro Culturale Saviglianese (piazza Nizza) serata danzante liscio con dj Mauro a ingresso libero. Info: tel. 0172 370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Bra, con ritrovo in via Cavour alle 10, sesta edizione della corsa podistica non competitiva “Tre colli di Bra”, che come da tradizione vedrà i partecipanti vestire un berretto da Babbo
Natale. Il ricavato viene devoluto in beneficenza. L’evento è a cura di Panathlon Club Bra, in collaborazione  l’Atletica Avis Bra Gas. Info: www.atleticaavisbra.it.

Inoltre a Bra, dalle 15.30 nel centro storico, c’è CioccoNatale. Magici personaggi si aggirano per il centro cittadino! Babbo Natale e il suo elfo, Willy Wonka e gli Oompa Loompa che regalano dolciumi, Mamma Natale con la sua carrozza trainata dai cavalli, un caricaturista e un cartomante. Ad ogni angolo, una sorpresa: musica, zucchero filato, uno spettacolo di acrobatica aerea, il truccabimbi, palloncini e molto altro. L’evento è organizzato dal Comune di Bra, Ascom Bra, Comitati di Via e Baratti&Milano.

A Racconigi la Pinacoteca civica Levis Sismonda festeggia il suo secondo compleanno con un doppio appuntamento con l’arte, declinata in una performance site specific dell’artista Rodolfo Allasia, che prende il via alle 16, e in un concerto di Natale nel quale si esibiscibi al violino Paolo Dodaj e Luana Petritaj e al pianoforte Walter Ghirotti. Info: tel. 327.5382986 – associazionesismonda@gmail.com

racconigi natale 2023

A Montà d’Alba dalle 9.30 alle 18.30 Mercatini di Natale. Alle 10.30 Laboratorio di pittura per bimbi. Alle 11.30 Gran polenta in piazza. Dalle 14.30 alle 17.30 Giochi in legno. Alle 14.30 Bolle di sapone giganti. Alle 16 Musica con Dj Soccio.

A Monteu Roero il Castello medievale, sulla cima del Mons Acutus, apre le sue porte per le visite guidate, con partenze negli orari 10, 12, 14 e 17. Laboratorio sensoriale per bambini sulle piante aromatiche e creazione di un profumato souvenir alle 11, 15, 18 (Info laboratori: tel. 349.8188845). Alle 15.30 Lettura natalizia per bambini e spedizione letterina a Babbo Natale con il gruppo Amar. Inoltre, mercatini nel Parco del Castello e visite guidate alle Chiese di San Nicolao, San Bernardino e San Sebastiano, con approfondimenti sulla figura di San Nicolao, patrono di Monteu Roero.

A Baldissero d’Alba, in Piazza Martiri a partire dalle 9, mercatino con stand di prodotti tipici e artigianato per una giornata all’insegna dello spirito natalizio per i regali di Natale, per bere un buon bicchiere di vin brulé e…consegnare personalmente la propria letterina perchè a partire dalle 14 sarà presente Babbo Natale.

A Magliano Alfieri Natale al Castello. A partire dalle 9 mercato dei prodotti del territorio & artigianato, piatti caldi, vin brulè, bevande e dolci. Alle 9 laboratorio di decorazioni natalizie all’uncinetto e altre tecniche con progetto Scaldacuore. Alle 10 concerto Banda musicale “La Maglianese”. Alle 4.30 Animazione e giochi di legno per bambini. Alle 15 e alle 16.30: S.O.S. Albero di Natale: laboratorio addobbi in gesso (per bambini 5-12 anni). Alle 16.30 conceerto di Natale del Magliano Alfieri Classic Festival: Maestri & Allievi.

A Canale, a partire dalle 9, mercatino natalizio nel centro storico, con bancarelle dei prodotti del territorio & artigianato, e dalle 10 spettacolo itinerante con i MiniOttoni.

Govone prosegue il “Magico Paese di Natale” inserito dal portale European Best Destinations tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa. Protagoniste dell’atmosfera tipica del Natale tra luci, colori, fatine ed elfi il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale. Info: www.magicopaesedinatale.com.

Ad Alba, in Piazza Risorgimento dalle 10 alle 18.30, Presepe vivente con tanti animali, gli antichi mestieri, il mercatino degli artigiani, musica dal vivo e degustazioni in compagnia degli amati personaggi della tradizione in costume medievale.

Inoltre ad Alba, dalle 15.30 alle 18.30 nele vie del centro, due allegri elfi, una trampoliera e un folletto con la magica bicicarretta musicale, girando tra la gente riempiono di bolle di sapone tutta la città! E, grazie alla magia degli elfi, le bolle volano fino al Polo nord nel laboratorio di Babbo Natale dove si trasformano in preziose sfere per decorare gli alberi di Natale.

Infine ad Alba, al Teatro Sociale alle 16.30 nell’ambito di “Famiglie a teatro”, c’è lo spettacolo “Ouverture des Saponettes”. Sul palco sale un direttore d’orchestra senza orchestra, musicista senza strumenti e cantante senza fiato, che vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” anomalo, per pensieri fragili, per pensieri leggeri, per pensieri silenziosi. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età. Lo spettacolo è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano nell’ambito delle attività organizzate dal laboratorio scientifico di bolle di sapone. È stato rappresentato in più di 1000 repliche in giro per il mondo in teatri e durante festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud).