Ammontano a quasi 3 milioni i danni causati dalla tempesta Aline in Valle Gesso

1 dicembre 2023 | 16:01
Share0
Ammontano a quasi 3 milioni i danni causati dalla tempesta Aline in Valle Gesso

La Provincia di Cuneo insieme ai Comuni di Entracque e Valdieri e all’Ente Aree Protette Alpi Marittime chiedono sostegno alla Regione

Cuneo. Con una lettera indirizzata alla Regione Piemonte e in particolare alla Direzione Opere pubbliche e Difesa del suolo, la Provincia di Cuneo, insieme ai Comuni di Entracque e Valdieri e all’Ente Aree Protette Alpi Marittime, è tornata a fare il punto della situazione dei danni causati in valle Gesso dalla tempesta Aline del 19 e 20 ottobre 2023.

Una prima ricognizione dei danni rilevati su infrastrutture e opere ha portato a quantificare il totale dei danni subito che raggiunge quasi i 3 milioni di euro, per la precisione ammonta a 2.915.037 euro. Intanto si sta procedendo agli approfondimenti, tenuto conto della morfologia e della tipologia del territorio montano che risulta di accessibilità limitata.

Nella lettera firmata dal presidente della Provincia Luca Robaldo, dai sindaci di Entracque Gian Pietro Pepino e di Valdieri Guido Giordana e e dall’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime Piermario Giordano – le amministrazioni e gli enti interessati “richiedono pertanto, tenendo anche conto che il territorio di riferimento è già stato colpito nel 2020 dalla devastazione della tempesta Alex, che gli uffici regionali verifichino il materiale trasmesso valutando eventuali sopralluoghi per approfondire la definizione dei danni subiti e capire come poter meglio procedere per il ripristino degli stessi”.

Il documento potrà essere integrato alla luce delle indagini e dei rilievi ancora in corso, così da ottenere un quadro completo dei danni subiti. Nel frattempo la Provincia di Cuneo è già partita con alcuni lavori ed ha sistemato, con fondi propri, il guado di San Giacomo di Entracque per permettere l’accesso a quel versante.