Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre

9 ottobre 2023 | 10:44
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre

Ieri un caldo notevole, dovuto alla combinazione di due fattori, ovvero vento di caduta e alte temperature in quota, ha interessato la Granda. Valori superiori ai 30 °C sono stati rilevati su gran parte del territorio, valli montane incluse. Ancora oggi saranno possibili temperature di un certo livello…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Ieri un caldo notevole, dovuto alla combinazione di due fattori, ovvero vento di caduta e alte temperature in quota, ha interessato la Granda. Valori superiori ai 30 °C sono stati rilevati su gran parte del territorio, valli montane incluse. Ancora oggi saranno possibili temperature di un certo livello, ma per fortuna si va verso una mitigazione di questo evento anomalo. Non possiamo infatti definirlo come ‘ottobrata’, poiché storicamente dovrebbe essere un breve lasso climatico inserito in un contesto già autunnale, rendendolo quindi un’eccezione. Ora, invece, abbiamo assistito e stiamo osservando una vera e propria estensione della stagione estiva e che estensione… I prossimi giorni saranno tranquilli (e in fotocopia) per la provincia di Cuneo, con cielo discreto garantito da un marino non invadente, in attesa dei primi movimenti autunnali di interesse, dei quali, mi auguro, potremo iniziare a parlare da giovedì prossimo.

Oggi, lunedì 9 ottobre. Cielo in gran parte sereno. Vento di marino in rinforzo in uscita dalla val Bormida, soffierà al più moderato. Temperature ancora piuttosto elevate, ma in lieve diminuzione.

Martedì 10. Cielo in gran parte sereno. Vento di marino in rinforzo in uscita dalla val Bormida, soffierà al più moderato. Temperature in ulteriore lieve diminuzione,ma ancora di stampo tardo estivo.

Mercoledì 11. Cielo in gran parte sereno. Vento di marino in rinforzo in uscita dalla val Bormida, soffierà al più moderato. Rientro alla brezza in serata. Temperature in diminuzione, massime al piano inferiori ai 25 °C.

Tendenza per giovedì 12. Cielo in gran parte sereno e se proprio volessimo andare a cercare qualche batuffolo, potremmo gettare lo sguardo verso il Monviso. Vento di marino in rinforzo in uscita dalla val Bormida un pelo più sostenuto dei GG precedenti, ma sempre in attenuazione serale, quando verrà a mancare il gradiente termobarico. Temperature in diminuzione, un grado meno di ieri circa. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina, nella speranza di avere qualcosa di nuovo da commentare.

A presto!