Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre

2 ottobre 2023 | 10:09
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre

Le brume e le nebbie stanno iniziando a farsi strada, segno tangibile di un anticiclone in invecchiamento dove i fenomeni da ristagno trovano terreno fertile. Da giovedì saranno sempre più insistenti, fino a che non avremo un concreto cambio di circolazione…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 2 mercoledì 4 ottobre. Le brume e le nebbie stanno iniziando a farsi strada, segno tangibile di un anticiclone in invecchiamento dove i fenomeni da ristagno trovano terreno fertile. Da giovedì saranno sempre più insistenti, fino a che non avremo un concreto cambio di circolazione. Questo fatto ancora è lontano dai nostri radar, perché, pur essendo vero che la modellistica inizia a ragionare a proposito di un cambio degli assetti atmosferici dal 12 del mese, l’eccessiva distanza temporale da quel periodo, scientificamente ci impone di non poter ancora prendere in considerazione tali ipotesi.

Oggi, lunedì 2 ottobre 2023. Nebbie al piano fino alla pedemontana meridionale, non avranno per fortuna carattere di persistenza e si dissolveranno con lo scaldar del Sole; sereno in montagna. Velature serali in transito. Vento di brezza; nel primo pomeriggio un po’ nordest in rinforzo tra albese e cuneese, con ritorno alla calma generale in serata. Marino moderato dal pomeriggio in langa. Temperature. Ancora caldo sulla parte più orientale della provincia, più fresco man mano che si procede verso le Marittime. Diminuzione progressiva da domani.

Martedì 3. Nebbie al mattino progressivamente erose dal marino. Vento marino talvolta teso o fresco dal pomeriggio in progressiva attenuazione durante la serata. Si presenterà col solito schema: da sudest nella parte sudorientale della provincia e in rotazione da nordest sul cuneese. Temperature in lieve diminuzione.

Mercoledì 4. Cielo in gran parte sereno. Vento da est, talvolta teso, in generale scaduta dalle 16.00. Sarà in ogni caso meno sensibile tra la pedemontana occidentale e valli delle Alpi Marittime. Temperature stazionarie.

Tendenza per giovedì 5. Risveglio nebbioso probabilmente anche nelle valli, poi cielo più sgombro in montagna anche se insisteranno velature. Al piano nebbie in banchi più resistenti. Vento di brezza. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì!