Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 5 a domenica 8 ottobre

5 ottobre 2023 | 12:00
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 5 a domenica 8 ottobre

Cieli misti, divisi tra nuvole e timidi spazi di sereno, annunciano un nuovo rinforzo dell’alta pressione a tutte le quote. Sarà un’autentica fiammata di stampo estivo, che porterà sulla nostra verticale temperature da luglio. Le inversioni termiche ovviamente fungeranno da calmiere al suolo soprattutto in pianura e nei fondovalle, ma la situazione a livello sinottico rimane allarmante…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Cieli misti, divisi tra nuvole e timidi spazi di sereno, annunciano un nuovo rinforzo dell’alta pressione a tutte le quote. Sarà un’autentica fiammata di stampo estivo, che porterà sulla nostra verticale temperature da luglio. Le inversioni termiche ovviamente fungeranno da calmiere al suolo soprattutto in pianura e nei fondovalle, ma la situazione a livello sinottico rimane allarmante. Anche le deboli piogge da richiamo umido orientale, che avrebbero potuto innaffiare parte della Granda stamattina, non si sono presentate. Un’ultima nota di colore: l’anticiclone sarà così presuntuoso nel risalire, che andrà a porre i suoi massimi di pressione sul regno unito, portando con sé masse d’aria, che per quella regione europea sarebbero anomale anche in piena estate. Per il resto, calma piatta…

Oggi, giovedì 5 ottobre. Cielo nuvoloso, pochi spazi di sereno frammentati e continuo trasporto di velature in alta quota. Un po’ di marino pomeridiano, ma senza eccessi. Temperature stazionarie.

Venerdì 6. Nebbie mattutine al piano, specialmente verso il torinese, in successiva dissoluzione entro mezzodì. Velature d’alta quota costantemente presenti. Vento di brezza al più tesa da est. Temperature: un grado in meno di massime al piano, un grado di più in montagna.

Sabato 7. Cielo sereno. Vento di brezza con direzione variabile. Temperature in generale e lieve aumento.

Domenica 8. Cielo sereno, ma potenzialmente lattiginoso per la risalita di sabbia africana in quota. Vento di brezza. Temperature grossomodo stazionarie al piano, in generoso aumento in montagna, dove di fatto tornerà l’estate.

Bene, per oggi è tutto, a presto!