Cosa fare oggi (domenica 8 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

8 ottobre 2023 | 06:25
Share0
Cosa fare oggi (domenica 8 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023 [foto AutoriVari]

Nel capoluogo con il “family day” e un raduno di auto storiche nel capoluogo si conclude l’edizione 2023 del Paulaner Oktoberfest Cuneo, ma si imparano anche le manovre salvavita per i bambini. A Mondovì nel rione Carassone c’è “Autumnus Caraxonensis”, a Nucetto la festa del tipico cece, a Boves frazione Fontanelle è in festa e a Roburent c’è la Fiera del Buon Gusto e della Tradizione. Inoltre tradizionale castagnata a Frabosa Soprana, Sagra d’Autunno a Piasco, Festa d’Autunno a Pagno, Rassegna agricola e del cavallo a Bagnolo Piemonte. Ad Alba c’è la Fiera del Tartufo Bianco, a Fossano “Coloratissimo Autunno”, mentre a Genola si va a passo di corsa al Raduno provinciale dei Bersaglieri…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 8 ottobre 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo ultimo giorno del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023. A pranzo, per chi prenota, è “family day” con il menù offerto ai ragazzi sotto i 14 anni per ogni adulto presente. La giornata inizia con un raduno di Citroen 2CV e auto storiche, mentre nel primo pomeriggio sul palco del garden si esibiscono i ballerini della Imperial Dance Academy. A seguire dj set con Alessandro Schiffer. Nel padiglione principale spettacolo di cheerleading del Gruppo Le Nuvole e, durante pranzo e cena, per celebrare gli ultimi prosit di Oktoberfest 2023, sono ancora una volta protagonisti i Kuni Kumpel. Il closing party chiude la sesta edizione di Paulaner Oktoberfest Cuneo con una grande festa di chiusura fino ad esaurimento scorte e la cena al costo di 20 euro. Una divertente roulette di sala omaggia i commensali di 50 boccali Paulaner per concludere in allegria la kermesse. Info: www.oktoberfestcuneo.it.

Sempre a Cuneo, in piazza Galimberti verso via Roma angolo via Pascaal, c’è “In piazza impariamo a salvare un bambino”, iniziativa del S. Croce e Carle in occasione della Giornata dedicata alle Manovre per la vita. Presenti personale e istruttori della Pediatria e della Terapia intensiva Neonatale.

A Boves prosegue il ricco weekend gratuito, dedicato al benessere, firmato FiorInMissione (Associazione attiva da oltre dieci anni nel campo della salute naturale integrata) presso l’Auditorium Borelli. E’ possibile ricevere trattamenti specifici di tecniche manuali fondendo insieme diverse discipline utili al proprio Benessere: dalla Meditazione alla Naturopatia, dal Microbiota Intestinale alla Cranio Sacrale, dai Fiori di Bach al Qi Gong, dalle Costellazioni Familiari alla Riflessologia. Un programma fitto che interseca diverse prospettive ed esperienze però in una visione unica, in cui ognuno può immergersi ritrovando il proprio Benessere che è fatto di sensazioni sia fisiche che emotive, di relazioni sane ma anche di realizzazione personale e professionale. Info: info@fiorinmissione.net. In serata con la proiezione del Docufilm “Venire al mondo” di Remo Schellino, un viaggio nella storia dalle levatrici delle nostre valli alla venuta al mondo di ciascuno di noi. Info: info@fiorinmissione.net.

Inoltre a Boves entra prosegue la Festa dei Santi Coronati in frazione Fontanelle. A partire dalle 10 grande apertura della mostra ortofrutticola con mercato e scambio dei giocattoli tra i piccoli commercianti. Su prenotazione entro sabato 7 ottobre presso la merceria “Chiari di Luna”. Alle 15 giochi popolari per bambini dell’asilo, elementari e medie. Grande dimostrazione di Antichi Mestieri con le attrezzature di una volta di Varrone Luigi. Distribuzione frittelle di mele. Alle 16 il Concerto con il gruppo Rock’n Roll “Beat Circus”. A partire dalle ore 17,15 al via il Rafting delle paperelle nella Cumuna. Info: tel. 347.4451003.

A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 17.30, apertura con visite guidate della Parrocchia di S. Pietro in Vincoli e della Chiesa di San Costanzo al Monte. I visitatori saranno accompagnati dai Volontari per l’Arte. Non è necessario prenotare. Visita a San Costanzo al Monte: offerta di 3,00 euro – Visita alla Chiesa Parrocchiale: offerta di 1,00 euro. Info: tel. 335.7780966.

A Valmala, presso Dusman Pian Pietro dalle 11, “Never Ending Summer Party”, soul funk rock in vinile con dj Tealdi. Possibilità di prenotare pranzo in rifugio al 333.7850352.

A Monterosso Grana, a San Pietro alle 15.30, c’è “Da libro nasce libro”, laboratorio creativo per bambini e famiglie per dare una seconda vita ai libri da macero con Loredana Bertolotto. Loredana Bertolotto è laureata in architettura e dopo molti anni di attività da libero professionista, dal 2010 ha iniziato a dedicarsi nuovamente all’aspetto creativo ed artistico, attraverso la formazione, la progettazione e la realizzazione di laboratori creativi per bambini, ispirati soprattutto al metodo Munari. Da sempre appassionata di arte e manualità creativa, sperimenta continuamente tecniche diverse per concretizzare idee ed immagini attraverso la carta. La creazione di libri fatti a mano è una passione che la accompagna fin dall’infanzia e che ha trovato negli ultimi dieci anni molteplici possibilità, sia di sperimentazione, sia di condivisione durante laboratori con diverse fasce di età. Dopo il laboratorio possibilità di visitare il Museo Terra del Castelmagno e conoscere i babaciu che abitano il Paìs Senso Temp o fermarsi per la merenda presso L’Oste de Senpìe. Attività gratuite. Info: tel. 329.4286890 – expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

A Mondovì, dalle 9.30 alle 18.30 nel rione Carassone, c’è “Autumnus Caraxonensis” alla sua 19ª edizione. Il Circolo, per rendere l’iniziativa sempre interessante e curiosa, invita tutti coloro che lo desiderano (in via Botta dalle 9,30 alle 18,30), ad esporre gratuitamente opere frutto del talento, della passione e dell’ingegno. Inoltre in via Vigliotti uno spazio per gli antichi mestieri. Presente la compagnia storica “Artiglio del drago”, mentre alle 15,45 è in programma l’esibizione degli sbandieratori di San Damiano D’Asti con la sfilata dei Signori di Carassone. Nell’”Ostu di majoilichè e di magnin” si possono gustare polenta con sugo o formaggio, minestrone di trippe, salsiccia e crauti, pizza ed altro (gradita la prenotazione). Nel pomeriggio frittelle di mele. Gonfiabili per bambini in piazza San Giovanni. Dalle 14,30, con partenza ogni mezz’ora, visita guidata alla chiesa dei Santi Giovanni ed Evasio. Nella sacrestia di Sant’Evasio è visitabile la mostra di Ferruccio Spezzati (ore 10-12,30 e 14-18).  Dalle 14,30 attivo servizio navetta da Breo Piazzale Ravanet (Citroen) a Carassone. Info: tel. 331.1664310 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Sempre a Mondovì, in piazza della Stazione, c’è la “Festa dei Popoli”. Fin dal mattino, i soci di MondoQui sono al lavoro davanti alla Stazione a piazzare tavoli e panche e ad apparecchiare, mentre altri volontari e volontarie di varia origine, ed anche ospiti del SAI monregalese (Sistema Accoglienza Integrazione, progetto del CSSM), sono dietro ai fornelli per cucinare piatti tipici di varie parti del mondo, dal Pakistan alla Nigeria, dal Marocco all’Albania, dal Brasile al… Piemonte.  Il programma prevede: alle 12,30 pranzo comunitario (subito prima e subito dopo brevi presentazioni di progetti di MondoQui nella Scuola sostenuti dal Comune e dal CSSM, del Caffè Sociale e del progetto SAI). Nel pomeriggio musica e danze con l’animazione degli operatori e dei beneficiari del SAI e la presenza di musicisti amici di MondoQui. Presente anche un mercatino di abiti usati. Info: tel. 348.2793556 – associazione.mondoqui@gmail.com.

A Nucetto c’è la Festa del Cece di Nucetto. Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici a partire dalle 9, saluto delle Autorità alle ore 11.30; conferimento del premio “Cece d’Oro”. Alle 13 pranzo con menù a base di ceci di Nucetto e prodotti tipici presso struttura Parco Gurei (su prenotazione obbligatoria) e la gran castagnata con distribuzione gratuita di caldarroste dalle ore 15. Nel pomeriggio sarà possibile fare una pedalata con il ferro-ciclo messo a disposizione dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese. Dalle 14.30 alle 18 saranno aperti il Museo Storico di Nucetto e il Museo della linea ferroviaria Ceva – Ormea. Info: cecedinucetto@libero.it.

A Roburent, dalle 9 alle 19, c’è la 17° Fiera del Buon Gusto e della Tradizione. Una giornata dedicata alla tradizione con bancarelle di prodotti tipici locali, pranzo presso la tensostruttura e tante attività per grandi e piccini a Roburent presso il campo sportivo. Alle 9 bancarelle di prodotti tipici per tutta la giornata. Alle 10 “Pompieropoli”, giochi e attività per bambini con percorsi a tema sui vigili del fuoco e sulla sicurezza. Alle 10 “I cavalieri dell’Antico Regno”, esposizione didattica, equipaggiamento offensivo e difensivo medievale. Alle 10.15 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Siro. Alle 10.30 Castabike, appuntamento per un giro in e-bike con accompagnatore Regione Piemonte (fortemente consigliata la prenotazione). Alle 11 Bruno Vallepiano presenta Marino Magliani. Alle 12.30 pranzo presso la tensotruttura: polenta, raschera e un dolce tipico. Alle 13.30 “Fisarmoniche in festa” con tanta buona musica. Alle 14 “Castagne e vino”, distribuzione con offerta libera. Alle 15 “I cavalieri dell’antico Regno”, spettacolo medievale dal vivo. Alle 15 “Pompieropoli”, giochi e attività per bambini con percorsi a tema sui vigili del fuoco e sulla sicurezza. Info: tel. 349.5526104 – prolocoroburent@tiscali.it.

A Frabosa Soprana c’è la tradizionale castagnata di ottobre per dare il benvenuto all’autunno tutti insieme. Appuntamento nella piazza centrale cittadina con le golose caldarroste. Inoltre mercatinoin piazza Marconi dalle 8 alle 19.  Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Saluzzo, alle 16.30, mentre gli adulti vengono accompagnati alla scoperta del Museo Civico Casa Cavassa e dell’affascinante centro storico di Saluzzo, i bambini hanno l’occasione di scoprire, attraverso una visita sensoriale appositamente pensata per i più piccoli, gli usi e i costumi, i gusti e i sapori delle diverse classi sociali tra Medioevo e Rinascimento. Le nozioni acquisite saranno il punto di partenza per un’attività laboratoriale a conclusione dell’esperienza. Il costo dell’iniziativa, con partenza dalla biglietteria di Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5 – Saluzzo) alle 16.30, è di 8 euro per le singole attività. Per i nuclei familiari che aderiscono ad entrambe le iniziative è previsto il costo ridotto di 13 euro per un bambino e un adulto. Le attività sono rivolte a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni e ai visitatori interessati. Info: tel. e whatsapp 329 3940334 – musa@itur.it.

A Piasco prosegue la Sagra d’Autunno. Mostre, prodotti tipici, bancarelle e negozi in piazza il tutto condito con spettacoli di magia, divertimento per i più piccoli e live music per le vie del paese. Pranzo con la tradizionale polenta di Pignulet e, alle 19, un boccone in compagnia con tagliere di salumi, pasta e dolce. Inoltre liscio con “Maurizio e la Band”, a partire dalle 21. Info: tel.  348.7081796 – proloco@piasco.net.

A Bagnolo Piemonte c’è la tredicesima Rassegna agricola e del cavallo con  esposizioni di macchine d’epoca e di capi di bestiame, a rievocare una giornata contadina e a partecipare ad un trekking equestre. Dalle 9 e per tutta la giornata: raduno dei trattori d’epoca, fiera mercato ed esposizione di prodotti agricoli e di artigianato, hobbistica, esposizioni di capi bovini, caprini, ovini ed equini delle aziende agricole bagnolesi, mostra ornitologica di piccoli animali, esposizione macchine agricole ed attrezzature di nuova generazione; nel cortile delle ex scuole elementari e per tutta la giornata: attività cinofile: ricerca sportiva, agility, mobility, rally dance, dog dance, T-touch, trust technique, disc dog, incontri con i veterinari, discussioni sulla salute e benessere del cane, agopuntura veterinaria e l’allevamento e gli standard di razza. Dalle 9: secondo raduno auto d’epoca. Alle 9.30 nel cortile delle ex scuole elementari partenza della seconda edizione del “Mangia, abbaia e cammina”, passeggiata enogastronomica con il tuo cani per tutti lungo le campagne bagnolesi. Alle 10 su piazza San Pietro cerimonia di commemorazione per gli amici della rassegna che ci hanno lasciato. Alle 10 partenza del trekking a cavallo. Alle 12  in piazza senatore Paire: presentazione trekking a cavallo. Alle 13.30 in piazza senatore Paire rappresentazione dog show. Alle 14 in piazza San Pietro pomeriggio musicale con “Poldino e i sociu”. Dalle 14 in piazza senatore Paire apertura “Gran Galà equestre”. Alle 15 nel cortile delle ex scuole elementari: seconda edizione del concorso “Munsu e Madama Can”, concorso canino di bellezza e simpatia aperto a tutte le razze e ai meticci. Info: tel. 347 890 7974 – associazionelagent@gmail.com.

A Pagno c’è la Festa d’Autunno – 19a Mostra ortofrutticola della Valle Bronda. Mercatino dei prodotti locali, esposizione di moto Vespe d’epoca, visita guidata all’antica Abbazia S. Colomban, dalle 13 fino a tardo pomeriggio musica con il gruppo itinerante di Aurelio Seimandi, truccabimbi e giochi in piazza. Inoltre mercatino dell’usato per bambini, street food con la rosticceria “Il Picciotto”.

A Verzuolo l’antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo è aperta dalle 14.30 alle 18 per visite guidate a cura dei volontari dell’associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV. Info: tel. 0175.88390 – info@verzuoloacv.it.

A Fossano prosegue “Coloratissimo Autunno”. Dalle 9 alle 18.30 mostra mercato prodotti del territorio con Ccoldiretti, Campagna Amica, Catac e Slow Food Fossano. Dalle 11 alle 16 percorso gastronomico “Sapori d’Autunno”, a cura del Borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano. Alle 17.30 vendita all’incanto di frutta e verdura esposta. Durante tutta la mostra mercato orto didattico dimostrativo con distribuzione gratuita agli alunni delle scuole di cibo del territorio e piantine di verdure (fino ad esaurimento scorte), esposizione trattori d’epoca, area ludica con gonfiabili per bambini. Info: tel. 0172.699618 – iatfossano@visitcuneese.it.

Inoltre a Fossano, in occasione della rassegna “Domenica musica!” a cura della Fondazione Fossano Musica alle 11 a Palazzo Burgos, concerto dei Kairos Tango, Omaggio a Astor Piazzolla. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Faule prosegue la Sagra della Bagna Caôda. Dalle 8 del mattino per le vie del paese artigianato, antiquariato e prodotti tipici. Alle 12:30 il pranzo con la Bagna Caöda. Nel pomeriggio alle 15 spettacolo equestre, seguito alle 17 dalla presentazione de “Il ricettario della Bagna Caöda di Faule;  tanti modi diversi di gustare la salsa faulese” da parte di Luca Nardi. Seguono cena tipica e serata danzante con l’orchestra “Luca Panama”. Info: tel. 371.5866641 – prolocofaule@gmail.com.

A Savigliano, alle 10, alle 12.30, alle 15 e alle 18.30, il Museo Ferroviario offre la possibilità ai bambini di poter manovrare i modellini di treni sui plastici del Museo. In regalo il taccuino F@Mu. Info e prenotazioni savigliano@museoferroviariopiemontese.it.

Inoltre a Savigliano, sotto l’Ala di piazza del Popolo, c’è Ottobrando 2023 per celebrare i 20 anni della Pro Loco di Savigliano. Dal mattino Raduno Fiat 500, mostra ventennale Pro Loco. Inotre stand gastronomici e tanto altro. Info: tel. 339.8940518 – prolocosavigliano@gmail.com.

A Genola c’è il Raduno provinciale dei Bersaglieri.

Infine a Bra il Tennis Club Match Ball propone la prima edizione degli “Happy Tennis Days -Waiting for the Finals” al Palazzetto dello Sport di Brain Viale Risorgimento. Il percorso di avvicinamento al torneo tennistico più importante dell’anno, le Nitto ATP Finals di Torino, tocca anche Bra con una due giorni dedicata non solo ai piccoli atleti delle scuole tennis, ma anche a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa disciplina. L’ingresso è infatti libero e aperto a tutti.

Ad Alba si conclude il primo weekend dell’edizione 2023 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con il Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e tantissimi altri appuntamenti in programma. Info e programma completo: www.fieradeltartufo.org