il riconoscimento |
Società
/

Consegnata ad Alba la Nocciola d’Oro delle Langhe a chef Antonino Cannavacciuolo

28 ottobre 2023 | 20:31
Share0
Consegnata ad Alba la Nocciola d’Oro delle Langhe a chef Antonino Cannavacciuolo

Prima di ricevere il riconoscimento, lo chef ha parlato dell’accostamento culinario  tra il limone e la nocciola, della scelta obbligata dell’alta qualità in cucina, del rispetto del lavoro manuale di chi opera nell’agricoltura, nella pesca e negli allevamenti.

La Nocciola d’Oro delle Langhe è stata conferita quest’anno allo chef Antonino Cannavacciuolo. La consegna oggi (sabato 28 ottobre) durante la cerimonia per l’inaugurazione della 12esima edizione della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe protagonista nel  Salotto dei Gusti e dei Profumi nell’ambito della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in Piazza Risorgimento ad Alba, dal 27 ottobre al 1° novembre.

Ad aprire l’evento è stato il sindaco di Alba Carlo Bo: «In questa cerimonia – ha detto il sindaco Carlo Bo – abbiamo grandi protagonisti: la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, un prodotto straordinario, di alta qualità, che oggi simbolicamente doniamo a uno chef altrettanto straordinario. Antonino Cannavacciuolo, con una storia di quasi 25 anni di successi, 7 stelle Michelin e oltre 250 collaboratori, ha più volte ribadito che la sua missione principale è quella di favorire l’eccellenza. Per questo è il nostro compagno di viaggio ideale perché anche noi puntiamo all’eccellenza. Negli ultimi decenni abbiamo ottenuto risultati eccezionali e importanti riconoscimenti, ma l’obiettivo è continuare a lavorare e puntare sempre più in alto. Altro protagonista è il nostro presidente della Regione Alberto Cirio che da sempre è vicino alla sua città e al territorio di Langhe e Roero».

Prima di ricevere il riconoscimento, intervistato dalla giornalista freelance Nadia Afragola coordinatrice dell’evento, Antonino Cannavacciuolo ha parlato dell’accostamento culinario  tra il limone e la nocciola, della scelta obbligata dell’alta qualità in cucina, del rispetto del lavoro manuale di chi opera nell’agricoltura, nella pesca e negli allevamenti. Lavoro faticoso da remunerare adeguatamente, secondo Cannavacciuolo. Lo chef ha parlato anche della grande emozione nel visitare Alba ed il suo territorio, un luogo unico al mondo da studiare, con eccellenze come il tartufo, i vini ed altre eccellenze di qualità.   

Alla cerimonia sono anche intervenuti Flavio Borgna presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Liliana Allena presidente dell’Ente Fiera di Alba, Mariano Rabino presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Davide Carlo Falletto presidente dell’Unione Montana Alta Langa, Luigi Odello presidente del Centro Studi Assaggiatori, Giuliano Viglione presidente di Fondazione Crc Donare.

All’evento hanno presenziato tanti sindaci del territorio accanto all’assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla, al consigliere delegato allo Sport Daniele Sobrero ed al capogabinetto del sindaco Leonardo Prunotto.  

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa grazie alla collaborazione con l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Unione Montana Alta Langa, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione Commercianti Albesi e il supporto della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.