Valle Varaita, il frassinese Francesco Matteodo ha rappresentato il Piemonte nel Trofeo CONI di Triathlon

29 settembre 2023 | 08:51
Share0
Valle Varaita, il frassinese Francesco Matteodo ha rappresentato il Piemonte nel Trofeo CONI di Triathlon

La squadra si classifica tra le prime 10 durante le gare under 14 in Basilicata

Francesco Matteodo di Frassino è stato tra gli atleti selezionati per rappresentare il Piemonte nel Trofeo CONI under 14 di Triathlon che si è tenuto il 22 settembre 2023. La scelta degli atleti, in rappresentanza della regione Piemonte, si è basata sulla posizione nella classifica relativa alla gara di Ronco Scrivia che si è tenuta lo scorso luglio, nella quale Francesco Matteodo è arrivato secondo.
La squadra è stata, infine, composta da due ragazzi e da due ragazze appartenenti a team differenti e hanno gareggiato in modalità “staffetta”. Nella classifica generale del Trofeo CONI, la squadra piemontese, in trasferta, si è piazzata tra le prime 10 squadre in gara ottenendo una sesta posizione.
Il Triathlon è una disciplina sportiva che coinvolge altri sport più noti: il nuoto, il ciclismo e la corsa. Il mix di questi richiede una preparazione atletica complessa e costante per poter eccellere in tutti e tre gli ambiti. Francesco Matteodo gareggia nella squadra Cuneo 1198 Tri Team che conta atleti di diverse età. La sua preparazione atletica è affidata al tecnico Nicola Dutto che lo allena costantemente per la preparazione alle diverse competizioni.
Il prossimo appuntamento previsto è l’8 ottobre 2023 a Marene.