Manta, nuovi appuntamenti culturali

13 settembre 2023 | 11:51
Share0
Manta, nuovi appuntamenti culturali

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a queste serate culturali. L’ingresso è libero.

Riprendono a pieno ritmo gli appuntamenti culturali organizzati dall’amministrazione comunale e, in particolare, dall’assessorato alla Cultura guidato da Ivana Casale. Dopo l’apertura della nuova biblioteca civica, viene presentato un calendario ricco di appuntamenti con pomeriggio culturali mantesi, il giovedì alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale in Cascina Aia. Ad aprire il ciclo di incontri giovedì 28 settembre sarà l’avvocato Gianpiero Boschero, con un’introduzione sulla storia del Marchesato.
Giovedì 12 ottobre sarà ospite a Manta il dott. ALMERINO DE ANGELIS (Società per gli Studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo) per parlare di Medici e assistenza sanitaria nel Marchesato di Saluzzo.
Giovedì 26 ottobre vedrà la serata “Arti per l’autunno per il Marchesato di Saluzzo. Lo sguardo di Francesco Agostino Della Chiesa” presentata dalla dottoressa Sonia Damiano, dell’ufficio Beni culturali ed edilizia della diocesi di Saluzzo.
Giovedì 9 novembre l’artista saluzzese Franco Giletta presenterà il suo libro “L’ombra della torre di Saluzzo. L’enigma della perfetta proiezione sul campanile di San Giovanni”.
A chiudere il ciclo di incontri lo storico dell’arte Marco Fratini, a nome della società Studi Valdesi, con una serata dedicata alla fine del Marchesato e alla Riforma protestante nel saluzzese.
L’assessore alla cultura Ivana Casale dichiara: “Ritengo fondamentale conoscere la storia del proprio territorio; è il primo passo per rispettarlo, per sviluppare amore e senso di appartenenza. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa serie di incontri e, naturalmente, prima di tutti I cinque relatori.”
L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a queste serate culturali.
L’ingresso è libero.