Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 20 a domenica 24 settembre

20 settembre 2023 | 12:02
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 20 a domenica 24 settembre

Un letto di deboli correnti atlantiche continua a convogliare sul nordovest italiano una serie di correnti umide, che tendono ad organizzarsi in bande di instabilità che regalano qualche pioggia. Anche oggi il meteo si sta muovendo sulla falsariga di questo schema, parzialmente guastando una giornata che manterrà il carattere inaffidabile fino a sera…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Ci apprestiamo a vivere una fase perturbata che si svilupperà in due momenti prima di lasciarci qualche strascico instabile ed un successivo, duraturo e forte periodo anticiclonico. La provincia di Cuneo, viste le correnti piuttosto tese da ovest- sudovest, dovrebbe vedere i suoi accumuli maggiori concentrarsi sull’arco alpino, con una parziale ombra pluviometrica (almeno così pare) in pianura.

Oggi, mercoledì 20 settembre. Cielo coperto. Piogge dapprima sparse ad iniziare dalle Alpi Marittime, poi con rovesci in propagazione da sudovest. Verranno principalmente interessate le montagne, relative valli e zone pedemontane. Interessata anche l’alta val Tanaro. In pianura dovrebbe piovere comunque, ma con meno intensità e persistenza. Vento in ordine sparso senza particolari forze da segnale. Un po’ di marino in uscita dalla val Bormida, ma niente di che. Temperature in calo.

Giovedì 21. Occhiate di sereno in montagna al mattino presto, qualche possibile banco di nebbia al piano a confine col torinese. Successivamente coperto. Possibili precipitazioni tardo pomeridiane deboli o moderate sulle Alpi Marittime e Liguri, relative valli e zone pedemontane. Vento di brezza da nord al dì; in serata rinforzo del marino in uscita dalla val Tanaro e Val Bormida con direzione nordest. Temperature in ulteriore calo, in pianura saranno comprese tra 15 e 21 °C.

Venerdì 22. Cielo nuvoloso, molto nuvoloso a tratti. Ancora piogge sulle Alpi Marittime, che potrebbero convertirsi in deboli nevicate a quote superiori ai 2500 metri. Al piano possibili piovaschi sparsi. Vento favonico da ovest in uscita dalle valli alpine (responsabile dell’annullamento delle piogge al piano), sarà probabilmente forte o burrascoso in raffica sui crinali e la parte alta della valle Stura in primis. Un po’ di marino in uscita dalla val Bormida. Generale attenuazione in tarda serata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le minime.

Sabato 23. Ampi spazi di sereno in montagna, molto nuvoloso o coperto in pianura, dove potrebbero verificarsi ancora dei piovaschi sparsi tra cuneese e albese. Generale risoluzione dei fenomeni in serata. Vento di brezza con direzione variabile. Temperature in ulteriore calo: dovrebbe essere il momento più freddo del lotto. Al piano potrebbero essere comprese tra 11 e 19 °C.

Domenica 24. Probabile bel tempo con temperature in modesto rialzo.

Bene, per oggi è davvero tutto, vi saluto e rimando a lunedì!