Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 12 a giovedì 14 settembre

12 settembre 2023 | 10:51
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 12 a giovedì 14 settembre

Si è un filino chiarita la posizione meteorologica per i prossimi giorni, anche se sarebbero necessari continui aggiornamenti. Quando parliamo di instabilità, purtroppo i margini previsionali si accorciano a 24 ore. Generalmente il decadimento anticiclonico è iniziato, ma la modellistica fatica a digerire la presenza di due uragani atlantici che potrebbero avvicinarsi alle coste portoghesi (rimanendo tuttavia molto distanti), che con la loro ingombrante figura sinottica dal vagare un po’ caotico, destabilizzano non poco i calcoli…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, eccoci nuovamente al meteo della provincia di Cuneo. Si è un filino chiarita la posizione meteorologica per i prossimi giorni, anche se sarebbero necessari continui aggiornamenti. Quando parliamo di instabilità, purtroppo i margini previsionali si accorciano a 24 ore. Generalmente il decadimento anticiclonico è iniziato, ma la modellistica fatica a digerire la presenza di due uragani atlantici che potrebbero avvicinarsi alle coste portoghesi (rimanendo tuttavia molto distanti), che con la loro ingombrante figura sinottica dal vagare un po’ caotico, destabilizzano non poco i calcoli. Vedremo nei prossimi giorni se si riuscirà ad avere più chiarezza su ciò che potrebbe accadere nel fine settimana.

In ogni caso ecco il riassunto (o un tentativo) per i prossimi tre giorni.

Oggi, martedì 12 settembre. Cielo velato, talvolta nuvoloso, ma nel pomeriggio non mancheranno gli ampi spazi di sereno. In tarda serata potrebbero manifestarsi le prime precipitazioni sulle Alpi Marittime. Vento marino in rinforzo dal mezzogiorno, forte a tratti all’uscita della valle Tanaro. Sul resto della provincia rafficato teso e ruotato da nordest. Temperature grossomodo stazionarie.

Mercoledì 13. Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso o coperto. Da dopo le 14 innesco dell’attività temporalesca, che sarà disorganizzata e sparsa a macchia di leopardo, ma che potrebbe avere locali spunti forti, soprattutto sull’albese verso sera. Ventilazione disorganizzata in direzione, con un marino basso sulla parte sudorientale della provincia talvolta rafficato forte, in convergenza con un nord nordest in zona langhe. Temperature in diminuzione.

Giovedì 14. Cielo nuvoloso, coperto nel pomeriggio. Piogge sparse e intermittenti potranno interessare a fasi alterne tutta la provincia, con generale attenuazione dei fenomeni solo in tarda serata. Vento a regime di brezza senza direzione preferenziale. Temperature in diminuzione.

Bene, per oggi è tutto, io vi auguro un buon proseguimento e rimando a giovedì mattina!