Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre

25 settembre 2023 | 11:16
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre

La tramontana ha portato giù aria fresca, che ha regalato un risveglio dal sapore decisamente autunnale sulla Granda, con temperature al piano attorno ai 10 °C e 4 o 5 °C in meno nelle valli di montagna. Cifre effimere, che si presenteranno ancora per un paio di giorni, perché da mercoledì il quadro termico tenderà a mitigarsi di molto per il caldo che affluirà ad iniziare dalle quote superiori. L’ennesima anomalia termica e di grande stabilità atmosferica, con un poderoso anticiclone di stampo subtropicale, che verrà a piazzarsi sul continente europeo, proprio quando dovremmo assistere ad un deciso cambio di passo stagionale…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo. La tramontana ha portato giù aria fresca, che ha regalato un risveglio dal sapore decisamente autunnale sulla Granda, con temperature al piano attorno ai 10 °C e 4 o 5 °C in meno nelle valli di montagna. Cifre effimere, che si presenteranno ancora per un paio di giorni, perché da mercoledì il quadro termico tenderà a mitigarsi di molto per il caldo che affluirà ad iniziare dalle quote superiori. L’ennesima anomalia termica e di grande stabilità atmosferica, con un poderoso anticiclone di stampo subtropicale, che verrà a piazzarsi sul continente europeo, proprio quando dovremmo assistere ad un deciso cambio di passo stagionale. Questa campana di alta pressione sembrerebbe essere intenzionata a permanere fino ad una data che, meteorologicamente, potremmo definire ‘da destinarsi’.

Oggi, lunedì 25 settembre. Cielo sereno. Vento di brezza al più tesa con direzione variabile. Temperature stazionarie, di stagione: max 21-23 °C al piano.

Martedì 26. Cielo sereno. Vento di brezza al mattino, poi un po’ di tramontana in rinforzo, che potrebbe risultare a tratti tesa sul cuneese e sulla pianura in generale. Ritorno alla calma in serata. Temperature: in lieve aumento le massime.

Mercoledì 27. Cielo sereno al mattino con qualche velatura in transito. Nel pomeriggio cumuletti coraggiosi a decorazione pedemontana; notte in gran parte serena. Vento di brezza al mattino, con rinforzo al più moderato della tramontana nel pomeriggio, in particolar modo sul monregalese. Ritorno alla calma in serata. Temperature in lieve aumento sia le minime che le massime.

Tendenza per giovedì 28. Cielo nuvoloso. Vento di brezza al mattino, poi moderata tramontana pomeridiana ed infine calma serale. Temperature stazionarie o al più in lieve aumento le massime.

Sarà un periodo un po’ povero in termini di notizie meteo, vedremo se temere l’arrivo delle nebbie dal weekend, ma per ora sarà conclamato bel tempo. Bene, io vi saluto e auguro una buona settimana, a giovedì!