Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 14 a domenica 17 settembre

14 settembre 2023 | 10:40
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 14 a domenica 17 settembre

Giornate un po’ nervosette queste, che non riescono ad essere ben chiare nei loro intenti. I vari segni di stampo temporalesco si concretizzano in una maniera ancor più disomogenea di quanto già non compaiano in previsione. Esiste inoltre un ulteriore nodo difficile da sciogliere, perché la modellistica numerica ancora si divide sui calcoli riguardanti la perturbazioncina attesa nella prima metà di sabato di cui abbiamo già discusso l’altro ieri…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentornati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Giornate un po’ nervosette queste, che non riescono ad essere ben chiare nei loro intenti. I vari segni di stampo temporalesco si concretizzano in una maniera ancor più disomogenea di quanto già non compaiano in previsione. Esiste inoltre un ulteriore nodo difficile da sciogliere, perché la modellistica numerica ancora si divide sui calcoli riguardanti la perturbazioncina attesa nella prima metà di sabato di cui abbiamo già discusso l’altro ieri. Per coerenza mi sentirei di sposare le tesi del modello europeo, supportate in maniera un filino edulcorata dal tedesco ICON, ma che percorrono piuttosto fedelmente la stessa linea previsionale. Mi aspetterei quindi di avere la prima metà di sabato (e forse prima metà del pomeriggio) interessati da piogge moderate. Oggi e stanotte instabilità a macchia di leopardo, o se preferite qualche altro animale maculato, con temporali sparsi, che a fasi alterne interesseranno un po’ tutte le parti della Granda. Da domenica temperature in nuovo e considerevole aumento in quota. Al suolo le inversioni termiche cominceranno a essere più difficili da erodere, quindi non si dovrebbe presentare un caldo eccessivo.

Oggi, giovedì 14 settembre. Cielo attualmente sereno, ma in veloce copertura dalle ore centrali della giornata. Possibili temporali sparsi, ma che si dovrebbero concentrare principalmente sulla corona alpina e pedemontana, mentre la pianura dovrebbe accendersi in tarda serata/notte. Saranno possibili locali nubifragi, soprattutto al piano nelle ore notturne. Vento marino a tratti teso fino al cuore del pomeriggio, poi si sparpaglierà in direzione e nottetempo tenderà a diventare temporalesco, quindi legato alla fuoriuscita d’aria dai temporali. Temperature in diminuzione.

Venerdì 15. Dopo una notte temporalesca al piano, che dovrebbe concludersi al mattino, la giornata potrebbe presentare ampi spazi di sereno. In montagna qualche resistenza instabile potrebbe dare origine a locali piovaschi, concentrati soprattutto tra valli meridionali a confine con la liguria e relativo comparto montuoso. Vento scarsamente significativo e con direzione settentrionale. Temperature in aumento.

Sabato 16, la previsione più difficile. Cielo coperto per tutto il dì. Piogge moderate talvolta di stampo temporalesco saranno possibili fino a metà giornata e maggiormente concentrate tra pedemontana e arco alpino. In pianura ci sarà un po’ di ombra pluviometrica, ma anche qui si potranno raccogliere un po’ di millimetri. Vento da est nordest con richiamo umido adriatico, senza particolari valori da segnalare. Temperature in nuova diminuzione.

Domenica 17. Tempo in ripristino, ma con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni pressoché assenti, se si escludono vaghi tentativi di sgocciolii vaganti. Vento di brezza. Temperature in contenuto aumento. Bene, per il bollettino meteo è tutto, ci aggiorniamo lunedì!

Buon weekend!