Il 24 settembre la Carovana della Pace per commemorare l’eccidio di Boves

5 settembre 2023 | 10:31
Share0
Il 24 settembre la Carovana della Pace per commemorare l’eccidio di Boves

Nell’80° anniversario di una delle pagine più buie della storia della Granda, i partecipanti partiranno da Cuneo, Chiusa Pesio, Peveragno e Borgo San Dalmazzo per confluire in Piazza Italia.

Il prossimo 19 settembre si celebrerà l’80° anniversario dell’eccidio di Boves, una delle pagine più drammatiche della storia della Provincia di Cuneo, nonché uno dei primi casi di rappresaglia contro civili compiuta dall’esercito nazista, da poco occupante del Nord Italia a seguito dell’armistizio dell’8 settembre.

Per celebrare a dovere una delle pagine di storia più eclatanti della Granda, le diocesi di Cuneo e Fossano, in collaborazione con molti comuni della zona, hanno organizzato per domenica 24 settembre la Carovana della Pace. Una camminata commemorativa che prevederà partenze da Cuneo (dal Monumento della Resistenza alle 13.30), Chiusa Pesio (dal Monumento ai Caduti alle 12.30), Peveragno (da Piazza XXX Martiri alle 13.45) e da Borgo San Dalmazzo (dal Memoriale della Deportazione alle 14). Tutti i gruppi confluiranno in Piazza Italia, cuore pulsante di Boves, dove si terrà la cerimonia commemorativa dei morti dell’eccidio. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare con sé una borraccia d’acqua e una bandiera della pace.