Gianni Alemanno a Cuneo. Lauria: “Lavoriamo a nuovo soggetto politico”

17 settembre 2023 | 11:30
Share0
Gianni Alemanno a Cuneo. Lauria: “Lavoriamo a nuovo soggetto politico”

Tappa cuneese per l’ex sindaco di Roma ed ex ministro dell’agricoltura. Con lui il consigliere comunale, storico esponente della destra cuneese: “un piacere rivederlo e poterlo accompagnare nelle nostre zone”

Tour piemontese e ligure che ha toccato anche Cuneo per Gianni Alemanno ieri (sabato 16 settembre) che ha incontrato diversi interlocutori che sul territorio si sono dimostrati interessati al nuovo soggetto politico a cui sta lavorando l’ex sindaco di Roma ed ex ministro dell’agricoltura: il Forum per l’Indipendenza Italiana. Con lui il consigliere comunale cuneese Beppe Lauria che fa parte del direttivo nazionale del Forum. “E’ stato un piacere rivederlo e poterlo accompagnare nelle nostre zone. La sua grande disponibilità è anche la dimostrazione di come sia un uomo che non si sottrae affatto ad essere lui in prima persona a darsi da fare e a lavorare alacremente per la costruzione dell partito”.

Il Forum per l’Indipendenza Italiana fa riferimento alla destra sociale di cui Alemanno è uno storico rappresentante. “Siamo fortemente critici sulle posizioni che questo Governo ha adottato e sta adottando soprattutto per la totale sottomissione alla Nato e all’Europa – spiega Lauria. – Chi è di destra come me ha sempre sognato l’Europa, ma non questo tipo di Europa”.

Il Forum non approva la posizione italiana sulla questione russ-ucraina. “Siamo scettici  – aggiunge Lauria – sull’intervento in Ucraina perchè non ne capiamo i motivi. Ci sono tanti paesi aggrediti, perchè non interveniamo anche in quelli allora?”

Forum critico anche sulle politiche sull’immigrazione dell’Esecutivo Meloni. “I flussi sono triplicati – aggiiunge Lauria – e sembra che le risposte le debba dare solo l’Europa come se l’Italia non potesse o non dovesse dire nulla. Le soluzioni non sono nei due estremi ‘oh, poverini’, o “li cacciamo!”, occorre lavorare per spendere meglio le risorse a disposizione, ma siccome per tanti l’immigrazione rappresenta un business forse non c’è la volontà di farlo, ma le città non ne possono più e stanno scoppiando, sopraTtutto le città periferiche come Cuneo dove non ci passi per caso, ma ci devi venire apposta”.

Il Forum mette l’uomo al centro di tutto. “Per noi – conclude Lauria – è prioritaria la questione delle libertà individuali che rappresentano un valore universale di cui vorremmo rappresentare un baluardo”.