Distretto Diffuso Commercio Alba-Bra: 73 aziende per 250 mila euro

9 settembre 2023 | 17:01
Share0
Distretto Diffuso Commercio Alba-Bra: 73 aziende per 250 mila euro

Incontro con le Imprese e la Cabina di Regia al Castello di Grinzane Cavour: attivati investimenti sul territorio per oltre 600 mila euro

Centotrenta domande pervenute, 73 aziende ammesse operanti in 38 comuni, un importo medio di 3.400 euro ed un totale di 250 mila euro di contributi concessi a fondo perduto, per investimenti sul territorio superiori a 600 mila euro.

Sono questi i numeri del Bando pubblicato dal comune capofila di Alba a sostegno del commercio di prossimità, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del territorio del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra. Le aziende inserite in graduatoria hanno ricevuto un attestato dalla Cabina di Regia del Distretto nel corso di un partecipato incontro svoltosi mercoledì 6 settembre presso la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour.

Alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Alba e Bra, dell’Associazione Commercianti Albesi e dell’Ascom Bra e di tutte le realtà territoriali facenti parte della Cabina di Regia, la serata è stata occasione per fare il punto della situazione sul Distretto e programmare le prossime scadenze indicate dal disciplinare del Bando, che prevedono la realizzazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023 e la necessità di presentare la rendicontazione delle spese sostenute entro il 31 gennaio 2024. Il bando si chiuderà con l’erogazione dei contributi entro il mese di aprile 2024.

Le attività inserite in graduatoria sono le più diversificate, dai bar ai ristoranti, dalle botteghe ai negozi di abbigliamento, dalle macellerie alle farmacie, con particolare attenzione ai piccoli esercizi che svolgono servizi essenziali nei Comuni del Distretto.

Gli interventi – finanziati dal Bando al 50 per cento fino ad un massimo di euro 5.000,00 di contributo a fondo perduto – riguardano il miglioramento delle esteriorità delle attività, la sistemazione di vetrine, tende, dehor e insegne, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ma anche progetti volti alla fidelizzazione della clientela e all’implementazione digitale delle singole imprese.

«La pubblicazione della graduatoria delle Imprese finanziate dal Bando è un’importante tappa del percorso – dichiara il manager del Distretto Marco Scuderi coadiuvato nella sua attività dal collega Enzo Basso – che, grazie alla preziosa collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Alba e Bra, tra le rispettive Associazioni Commercianti, il Comitato Operativo, la Cabina di Regia e Consulta del Distretto, ha consentito di finanziare direttamente gli imprenditori che hanno creduto nel progetto investendo nella propria azienda. La governance del Distretto sta continuando la propria attività di monitoraggio delle attività in programma inserite nel Piano Strategico Triennale, proponendo attività formative e iniziative specifiche a supporto del commercio di prossimità, vero motore economico delle nostre comunità».