Carrozzerie, Gagliasso (Lega Piemonte): “Torni la libertà di scelta”

27 settembre 2023 | 10:31
Share0
Carrozzerie, Gagliasso (Lega Piemonte): “Torni la libertà di scelta”

Approvata proposta di legge della Lega al Parlamento per modificare il Codice delle assicurazioni private, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese.

“È un segnale importante da parte dell’Assemblea piemontese, perché dobbiamo difendere la libertà degli automobilisti di scegliersi i carrozzieri da cui far riparare la macchina e dobbiamo tutelare la qualità del lavoro delle riparazioni effettuate che, se sono sottopagate, inevitabilmente rischia di diminuire”. Così Matteo Gagliasso, consigliere cuneese della Lega in Consiglio regionale, commenta l’approvazione in Aula della proposta di legge della Lega al Parlamento, per difendere il libero mercato delle carrozzerie e delle autoriparazioni, andando a modificare il Codice delle assicurazioni private.

La modifica che proponiamo – specifica Gagliassoriguarda sostanzialmente due punti: il divieto per le compagnie assicurative di inserire nelle polizze limitazioni nella scelta dell’autoriparatore e l’obbligo di comunicare all’assicurato se i ricambi sono originali”.
“Il Piemonte con l’amministrazione della Lega è la prima regione in Italia che deposita una legge per avviare l’iter legislativo a tutela di questo settore, già colpito dai rincari delle materie prime. Ci auguriamo che la nostra proposta venga presa seriamente in considerazione dal Parlamento e che possa integrare la legge di Stato. Per noi – conclude Gagliassoè fondamentale tutelare il lavoro degli artigiani e delle piccole e medie imprese”.