Campioni di leadership a “Nosto Modo”: a Barge un pomeriggio con i gemelli Dematteis

8 settembre 2023 | 18:28
Share0
Campioni di leadership a “Nosto Modo”: a Barge un pomeriggio con i gemelli Dematteis
I gemelli Dematteis

“Non siamo macchine che funzionano sempre. Ci fermiamo, abbiamo difficoltà. L’importante é ripartire! Dopo una sosta, riparti. Perché siamo sempre natura e la natura è fermarsi e ripartire”

“A nosto Modo” è il titolo del docufilm che il regista Pierre Ponchione ha dedicato a Martin e Bernard Dematteis, fratelli gemelli nati e cresciuti in Valle Varaita, campioni di corsa in montagna di fama internazionale. Non una sfida alla montagna fine a sé stessa, ma una possibilità per viverla costantemente, interpretandone i ritmi, la fatica, i valori e la cultura… a loro modo.

Nella giornata di mercoledì 20 settembre, alle ore 15.00 presso la sala Group Activities dell’Innovation Center di Barge (via Molini 19), i fratelli Dematteis, campioni di leadership, saranno ospiti del quarto appuntamento 2023 conITT Talks, il format di eventi periodici aperti a tutti i lavoratori e collaboratori del mondo ITT, ma anche al pubblico esterno, in cui si affrontano temi di attualità. L’iniziativa è promossa dalla ITT Motion Technologies, divisione multinazionale del gruppo ITT specializzata nella produzione di pastiglie per freni, ammortizzatori e componenti per l’assorbimento dell’energia per automobili, veicoli commerciali leggeri e treni, che a Barge ha il suo più importante sito produttivo.

Campioni nello sport e nella vita, Bernard e Martin, racconteranno la loro storia personale ed agonistica: da un lato le grandi imprese, come il record di ascesa di corsa del “Re di Pietra”, il Monviso, dall’altra la straordinaria umanità contraddistinta dal valore della famiglia, dal rispetto per la loro terra Val Varaita e per le loro origini occitane, dall’umiltà nel loro approccio e nelle loro vittorie. Per citare il loro libro: “stoffa da vendere ma genuini nello spirito”. In breve, esempi virtuosi di leadership nel lavoro e nella vita.

«I gemelli Dematteis sono un esempio virtuoso di agonismo, competizione e cooperazione – dichiara Maria Graziano, Talent Management Director ITT Motion Technologies –. In una disciplina sportiva individuale come l’atletica, i loro numerosi esempi di collaborazione e sostegno reciproco sono illuminanti per la nostra cultura aziendale. Tra i valori fondanti di ITT vi sono due pilastri che, più di altri, si accostano ai temi che verranno affrontati nell’incontro: da un lato l’essere ‘proud and never satisfied’, ovvero essere orgogliosi dei risultati raggiunti e allo stesso tempo aspirare a successi sempre più ambiziosi, dall’altro l’essere ‘humble’, cioè umile, in costante ascolto dei propri limiti con l’obiettivo di migliorarsi continuamente. Siamo certi, dunque, che la grande predisposizione alla condivisione dei nostri illustri ospiti fornirà numerosi elementi di ispirazione agli ITTers».

Durante l’evento si affronteranno diversi temi come il potere della mente, l’importanza del sostegno reciproco e la cultura del fallimento e dell’errore: punti di partenza per esplorare il talento individuale e collettivo, ponendo l’accento su come sviluppare e valorizzare al meglio il potenziale individuale.

I fratelli Bernard e Martin Dematteis sono nati il 24 maggio 1986 a Rore di Sampeyre, piccolo borgo in Valle Varaita, il cui simbolo è il Monviso, il “Re di Pietra”. Una montagna scrutata e amata dai gemelli fin da bambini: ci sono saliti la prima volta a 9 anni e l’8 settembre 2017 hanno fissato il nuovo record di scalata. Una vera impresa: 1.800 metri di dislivello in 1 ora 40 minuti e 47 secondi, battendo così il precedente primato di Dario Viale che resisteva da ben 31 anni. I gemelli Dematteis possono vantare un palmares di rilievo internazionale nella specialità della corsa in montagna: 21 medaglie ai campionati mondiali di corsa in montagna, di cui 2 individuali (Martin bronzo nel 2011, Bernard argento nel 2015); 27 medaglie ai campionati europei di corsa in montagna, tra cui 4 medaglie d’oro individuali (Bernard nel 2013, 2014 e 2018, Martin nel 2016); 9 titoli di campione italiano di corsa in montagna (6 Bernard, 3 Martin), con una striscia di 7 campionati italiani vinti consecutivamente dal 2008 al 2014.