Nuovi eventi |
Provincia di Cuneo
/

Bra si prepara ad un autunno ricco di eventi

1 settembre 2023 | 11:11
Share0
Bra si prepara ad un autunno ricco di eventi

Presentato ufficialmente il programma di iniziative che si terranno nei prossimi mesi

Ogni stagione a Bra porta con sé un grande numero di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per divertire cittadini e turisti e per far ammirare le bellezze della città e del territorio. E così, anche i mesi autunnali del 2023 sapranno regalare tante occasioni di festa. Il programma completo del cartellone “Passaggio a Bra in tempo d’autunno” è stato presentato ufficialmente giovedì 31 agosto a Palazzo Mathis.
Oltre al momento clou della stagione, ovvero la nuova edizione di Cheese in programma dal 15 al 18 settembre, ecco il ritorno di altri grandi eventi caratteristici dell’autunno braidese: stiamo parlando delle “Pro Loco in città”, tour tra le specialità del territorio organizzato dalle diverse Pro Loco della Provincia di Cuneo per il 23 settembre, e soprattutto dell’edizione 2023 di “Da cortile a cortile”, l’itinerario enogastronomico suddiviso in tappe sulle tracce delle antiche mura della città, in programma il primo di ottobre.
Molte poi le occasioni per andare alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Bra e del circondario: si comincia con le Giornate europee del patrimonio, che il 23 settembre proporranno visite guidate a Pollenzo e al Museo di Archeologia, Storia e Arte Palazzo Traversa con l’intervento della Soprintendenza delle Belle Arti e il Ministero dei Beni Culturali. Il primo di ottobre invece, in occasione della Settimana nazionale del Pianeta Terra, sarà possibile partecipare all’escursione nell’Ecomuseo delle Rocche del Roero guidata da Marco Terenzi e Rino Brancato. E che dire poi degli appuntamenti con “Paesaggire”, le visite storiche a cura dell’associazione Zizzola Turismo e Cultura che ci faranno ammirare la casa natale del Santo Cottolengo (24 settembre) e le particolari caratteristiche architettoniche del cimitero cittadino (28 ottobre). Le più belle chiese braidesi (Battuti Neri, Battuti Bianchi, Sant’Andrea e Santa Chiara) saranno invece oggetto di uno speciale tour guidato con la relatrice Silvia Brizio il 21 di ottobre.
Ampio spazio alla cultura anche nei mesi autunnali, con la presentazione del libro “Nel mondo delle Masche” presso il parco della Zizzola il 30 settembre, l’action art event “Visionaria”, che il 7 ottobre saprà condurre gli spettatori in un viaggio tra arti performative e danza contemporanea, tra Eros e Thanatos nella cornice suggestiva delle sale affrescate di Palazzo Mathis, l’esposizione dal 14 ottobre al 19 novembre presso il Museo Craveri degli erbari e dei repertori contemporanei dell’artista torinese Andrea Guerzoli nell’ambito dell’appuntamento intitolato “Il mondo piccolo”, nonché la conferenza sulla storia e la tradizione conciaria di Bra in programma sempre al Craveri per il 18 novembre. Relatore Francesco Bonamico.
Altrettanto ricco il capitolo mostre: a Palazzo Mathis dall’8 settembre al 12 novembre “Art&food: l’incisione nel terzo millennio”, mentre presso il Movicentro di piazza Caduti di Nassirya dal 15 settembre al 22 ottobre la Regione ed Ecofficine organizzano “Nel nostro piatto”. Dal 9 settembre al 1 ottobre, invece, la Zizzola ospita una collettiva di artisti emergenti organizzata da Albedo dal titolo “La Zizzola: anima di una città”. Il Fondaco di Bra ospita infine dal 16 settembre al 15 ottobre una personale di Ugo Giletta.
E poi ancora musica (concerto corale con Alba Vocal Ensamble e organo presso la chiesa dei Battuti Bianchi il 7 ottobre), appuntamenti per famiglie (la festa dei Ludobus in programma l’8 ottobre in piazza Giolitti, accompagnata dagli eventi organizzati in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo dalle strutture di Bra), il tradizionale mercatino autunnale dell’antiquariato e del vintage (che quest’anno si svolgerà nella riqualificata Via Vittorio Emanuele il 15 ottobre) e tanto altro ancora.