Bra, dopo Cheese diversi corsi in tutta Italia per diventare assaggiatori di formaggi

5 settembre 2023 | 11:31
Share0
Bra, dopo Cheese diversi corsi in tutta Italia per diventare assaggiatori di formaggi

L’Organizzazione Italiana Assaggiatori di Formaggio organizza una serie di percorsi formativi per ampliare il numero dei propri membri.

Bra. Una conferenza e diverse degustazioni durante Cheese, la più importante e rappresentativa manifestazione casearia italiana, ma anche corsi in partenza in quasi tutte le regioni d’Italia, e tante nuove “Città del formaggio” che desiderano mettere in luce le loro tradizioni casearie.

L’autunno di ONAFOrganizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi si annuncia densissimo di appuntamenti dedicati ai professionisti del settore alimentare e della ristorazione, ai puri estimatori e a chi, con curiosità e intraprendenza, desidera conoscere meglio e con un approccio rigoroso e analitico il mondo dei formaggi, italiani e non solo.

Come durante altre manifestazioni e fiere in tutta Italia, anche in occasione di Cheese,i Maestri Assaggiatori di ONAF guideranno diverse degustazioni e venerdì 15 settembre, alle 15, nella sede operativa di ONAF, in via Rambaudi 17, si terrà una tavola rotonda aperta a tutti dal titolo Produrre formaggi da pascolo: a che prezzo? A parlarne saranno Giampaolo Gaiarin, tecnologo della Fondazione Edmund Mach e vice-presidente Onaf, la giornalista Licia Granello e Cristina Rainelli, Associazione Casare e Casari; modererà il dibattito Alessandro Fantini della rivista Ruminantia.

Sempre in Casa Onaf si svolgerà una presentazione di Genova Città del Formaggio con intervento di rappresentanti di enti ed associazioni del capoluogo ligure: Comune (Assessorato al commercio), Camera di Commercio, Regione Liguria, Delegazione Onaf, Genova Gourmet, Slow Food.

Ancora in Casa Onaf nel mattino di domenica 17 settembre si svolgerà la presentazione del progetto LOST, che vedrà come protagonisti lo Strachitunt, il Puzzone di Moena, il Provolone del Monaco, la Vastedda della Valle del Belice, il Pecorino Siciliano, il Roccaverano, il Murazzano e l’Ossolano. Piccole Dop casearie di 5 diverse Regioni italiane, che si affacciano sulla scena internazionale con la forza della loro singolarità, illustrata in questa sessione dai Maestri Assaggiatori Onaf. Onaf sarà inoltre protagonista della premiazione del concorsoInfiniti Blu, svoltosi a Gorgonzola e dedicato ai formaggi erborinati.

Dal 24 settembre, inoltre, da Belluno a Palermo partiranno 20 corsi di primo livello per diventare Assaggiatori ONAF e un corso di secondo livello per diventare Maestri Assaggiatori. Dieci lezioni – per il primo livello – in cui si apprenderanno le metodiche dell’assaggio dei formaggi, nozioni di chimica, microbiologia, tecnologia casearia e normative, oltre, naturalmente, a focus sui formaggi ovini, caprini, vaccini e misti, a pasta molle, dura, semidura e filata. Lezioni teoriche e prove di degustazione, un percorso in cui sensi e conoscenze concorrono a formare un’esperienza complessa e completa. Al termine, un esame che, se superato, permette di iscriversi all’Albo nazionale degli Assaggiatori Onaf.

Pier Carlo Adami, presidente nazionale di ONAF, invita: «Durante Cheese, dal 15 al 18 settembre, la sede di ONAF sarà sempre aperta. Un’occasione per incontrare i soci e presentarsi a quanti desiderano saperne di più sul nostro approccio, in cui si uniscono rigore scientifico ed entusiastica passione per i formaggi, rispetto per la tradizione casearia e attenzione a una puntuale adesione ai disciplinari».

A partire dal 24 settembre prenderanno il via 20 corsi di primo livello. Ognuno si svilupperà secondo il proprio calendario, sempre comprensivo di 10 lezioni teorico-pratiche e di un esame finale. Le città coinvolte sono Bari, Camposampiero (PD), Novara, Fenis (AO), Arezzo, Sarzana (SP), Como, Dolo (VE), Parma, Lonigo (VI), Napoli, Cormons (GO), Palermo, Torino, Piverone (TO), Bovolone (VR), Cremona, Savigliano (CN), Maddaloni (CE) e Belluno. A Mantova, il 14 ottobre, inizierà un corso di secondo livello. Maggiori informazioni e le modalità di iscrizione sono indicate sul sito ONAF