Tornano la camminata e le iniziative di “Attraverso la Memoria”, tra Saluzzo, Borgo e la Valle Gesso

24 agosto 2023 | 08:31
Share0
Tornano la camminata e le iniziative di “Attraverso la Memoria”, tra Saluzzo, Borgo e la Valle Gesso

Tutti gli appuntamenti, tra cui la tradizionale camminata che commemora l’esodo degli ebrei dalla Francia alla Granda durante il settembre 1943, sono gratuiti e aperti a tutti.

La marcia commemorativa Attraverso la Memoria giunge alla 25^ edizione domenica 3 settembre, quando si celebreranno i 25 anni di questa iniziativa che ricorda il passaggio di circa mille profughi ebrei dalla vicina Francia alla ricerca di un rifugio in Valle Gesso nel settembre 1943.

La tradizionale camminata agli inizi del mese di settembre è diventata patrimonio dei diversi Comuni coinvolti da questa tragica storia di deportazione e fuga ma anche di salvezza. La manifestazione da 25 anni prosegue grazie alla fattiva collaborazione di Comuni ed enti e ha il suo momento centrale nell’Incontro Internazionale che in questa edizione si svolgerà al Colle Ciriegia domenica 3 settembre, con la partecipazione della cantante Chiara Rosso e del chitarrista Dario Littera.

Come sempre le iniziative sul territorio sono numerose e si apriranno a Saluzzo il 28 agosto alle 21,00 con il gruppo musicale Baraban che eseguirà il concerto dal titolo “Il violino di Auschwitz”; il 29 agosto alle 18,00 si terrà la presentazione del libro dello storico Carlo Greppi “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” (Editori Laterza) con la partecipazione dello scrittore. Entrambi gli eventi avranno luogo al Quartiere, Casa della Partecipazione, ex Caserma Mario Musso.

Gli appuntamenti proseguiranno a Borgo San Dalmazzo il 1° settembre alle 18,00 dove l’on. Emanuele Fiano presenterà il suo libro “EBREO. Una storia personale dento una storia senza fine” presso MEMO4345.  Il 2 settembre a Borgata Paraloup di Rittana alle 15,30 avrà luogo lo spettacolo teatrale “Il ballo di Irène. L’incredibile storia di Irène Némirovsky”. Le iniziative si concluderanno lunedì 11 settembre a Cuneo con la conferenza “Le radici dell’antisemitismo” tenuta dal Prof. Gadi Luzzato Voghera che dialogherà con Gigi Garelli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.