Torna a viaggiare il treno turistico sulla Ferrovia del Tanaro

29 agosto 2023 | 08:31
Share0
Torna a viaggiare il treno turistico sulla Ferrovia del Tanaro

Il prossimo 10 settembre una giornata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della valle, che verrà raggiunta tramite binari con partenza da Torino Porta Nuova.

È programmata per domenica 10 settembre la corsa del treno turistico sulla Ferrovia del Tanaro. Se la corsa del 28 maggio storico era incentrata sulle arti dello spettacolo con ospiti di caratura nazionale ed internazionale, Jacopo Fo a Nucetto, Salah a Bagnasco e Nada ad Ormea, a settembre le attività proposte saranno costruite sull’outdoor che senza dubbio è la caratterizzazione trainante del territorio valtanarino, seppur ricco di valenze culturali.

L’iniziativa è compresa nelle attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro, finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura con fondi PNRR nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici, progetto locale di rigenerazione culturale e sociale. Nello specifico le corse tematiche ed esperienziali sono indirizzate all’incremento dell’attrattività dei Borghi. La partenza da Torino Porta Nuova è anticipata alle ore 8.00, con fermate intermedie a Torino Lingotto, Mondovì e Ceva. Arrivo in Alta Val Tanaro alle 10,oo circa: fermata Nucetto con visita ai Musei allestiti nell’area della stazione ferroviaria. Possibilità di trascorrere l’intera giornata a Nucetto per immergersi nella natura circostante e dedicarsi a un percorso trekking “Giro della miniera e del castello”, organizzato dalla GSD Val Tanaro. Postazione noleggio e-bike presso la stazione ferroviaria, con possibilità di prenotare il cestino pic-nic. In alternativa è programmato un percorso culturale al suggestivo Castello, accompagnati da una guida turistica autorizzata, percorrendo un sentiero storico.

Tappa intermedia a Pievetta, per testare i percorsi ciclabili presenti con possibilità di prenotazione per accompagnamento del tratto Pievetta-Ormea con guida ciclo turistica con noleggio e-bike. Arrivo a Ormea alle 12,00 circa, visita alla mostra in stazione I 130 anni della Ferrovia Ceva – Ormea 1893 – 2023, a cura della Ferroclub Cuneese. Presso l’area del magazzino merci della stazione: parete di arrampicata con istruttori qualificati, noleggio e-bike da testare nel percorso da Ormea a Cantarana su pista ciclabile accompagnati da una guida ciclo turistica, escursione gratuita con guida sul Sentiero delle Vallette oppure tour culturale al Borgo di Ormea con salita Castello; Nel centro storico, mercatino dell’antiquariato e presso la Sala Colombo SCAMBI – storie e percorsi di persone in Alto Tanaro, mostra fotografica a cura di Lorena Durante e Gabriele Cristiani; Possibilità di acquistare il pranzo in uno dei ristoranti tipici del paese o di prenotare il cestino pic-nic.

Ritorno con treno in partenza alle 16,oo circa con arrivo a Bagnasco dove nel salone San Giacomo in cui è programmata la conferenza con videoproiezione de “La via meno battuta” di Matteo Della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano e membro del celebre gruppo dei Ragni di Lecco, racconterà agli appassionati di montagna il suo percorso fra le grandi montagne del mondo alla ricerca della via meno battuta, attraverso le meravigliose immagini e i video delle sue più belle spedizioni. I biglietti, al costo di 7,50 euro sono acquistabili a questo link. Alle 18, il ritorno con partenza in treno da Bagnasco.