Sagra della Raschera a Frabosa Soprana, il Presidente della Provincia Robaldo diventa “cavaliere”

17 agosto 2023 | 11:34
Share0
Sagra della Raschera a Frabosa Soprana, il Presidente della Provincia Robaldo diventa “cavaliere”

La manifestazione del 15 agosto è giunta alla 50° edizione

A Ferragosto è tornata a Frabosa Soprana la Sagra della Raschera e del Bruss, una delle rassegne estive enogastronomiche più importanti del Cuneese, giunta quest’anno al traguardo del mezzo secolo di vita. Fra i nuovi “cavalieri” che sono stati insigniti quest’anno durante la manifestazione spicca il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo nominato dal Comune di Frabosa Soprana. Robaldo porta avanti la serie di Presidenti della Provincia che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: Giovanni Quaglia nel 1993; Raffaele Costa nel 2007; Gianna Gancia nel 2010.

“Vorrei esprimere un grazie particolare – ha detto Robaldo – al Comune di Frabosa e alla Confraternita della Raschera per l’onore che mi hanno riservato”.

Per festeggiare i cinquant’anni della Sagra, promossa dal Comune di Frabosa e dalla omonima Confraternita, sono state realizzate varie come il concerto di San Lorenzo e la presentazione del libro “1973-2023, 50 anni di storia. Come eravamo. Come siamo”, viaggio amarcord della Sagra di Frabosa. La Fiera si è svolta lunedì 14 agosto con i prodotti locali di eccellenza dell’enogastronomia e in serata spettacolo di varietà per le famiglie. La Sagra della Raschera e del Bruss di martedì 15 agosto è iniziata con la sfilata storica e l’investitura dei nuovi cavalieri da parte del Gran Maestro della Confraternita della Raschera, Ezio Domenico Basso, che ha eletto i nuovi paladini del formaggio principe. Indossando mantello e cappello si sono impegnati a difendere la tradizione di un formaggio le cui origini sembrano risalire al Medioevo. La manifestazione proseguirà fino a sera con una serie di eventi di musica, teatro, spettacoli e varietà.