Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di mercoledì 2 e giovedì 3 agosto

2 agosto 2023 | 10:29
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di mercoledì 2 e giovedì 3 agosto

Siamo sempre in attesa che il quadro del tempo cambi, ma per ora la situazione è tranquilla. Quella di oggi e domani saranno giornate piuttosto calde, in attesa del tonfo che le temperature faranno nella notte su venerdì. Il computo modellistico è ancora intricato, infatti gli elaborati non segnalano reazioni dirette all’irruzione fredda notturna, ma tendono ad associare la possibile fenomenologia ad una seconda fase, che si dovrebbe consumare il pomeriggio di venerdì 4 con temporali di una certa forza…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Siamo sempre in attesa che il quadro del tempo cambi, ma per ora la situazione è tranquilla. Quella di oggi e domani saranno giornate piuttosto calde, in attesa del tonfo che le temperature faranno nella notte su venerdì. Il computo modellistico è ancora intricato, infatti gli elaborati non segnalano reazioni dirette all’irruzione fredda notturna, ma tendono ad associare la possibile fenomenologia ad una seconda fase, che si dovrebbe consumare il pomeriggio di venerdì 4 con temporali di una certa forza. Vi scrivo quindi poche righe per oggi e domani rimandandovi ad un appuntamento serale per domani, in modo da avere più dati a supporto.

Oggi, mercoledì 2 agosto. Cielo sereno. Vento marino a tratti forte sulle valli di travaso a coprire la parte orientale-sud orientale della provincia, in progressiva attenuazione man mano che si procede verso la pedemontana occidentale. Di contro, dalle Alpi, vento favonico da ovest, compresso quindi secco e caldo (anche il marino in realtà), rafficato forte o burrascosco in tutte le vallate; sarà in linea di convergenza agli sbocchi vallivi con il marino. Temperature: massime in pianura comprese tra 28 e 32 °C.

Giovedì 3. Cielo sereno solcato dal passaggio di nuvole a media quota. Vento con configurazione simile a quella di ieri, ad eccezione della linea di convergenza (punto di scontro) in grado di spingersi fino al cuneese: il favonio da ovest conquisterà più territorio rispetto a ieri. Temperature in aumento, massime al piano comprese tra 30 e 34 °C. Nella notte crollo termico in quota, ma al suolo saranno sabato e domenica le giornate più fresche, quando nelle vallate di montagna si potrebbe accarezzare la cifra singola.

Bene, per il momento è tutto, vi saluto e rimando a domani sera. Ciao!