Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per lunedì 28 e martedì 29 agosto

28 agosto 2023 | 10:00
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per lunedì 28 e martedì 29 agosto

Giornate perturbate con precipitazioni abbondanti che, nonostante siano per ora cadute in minor quantità rispetto a quanto previsto, hanno ben bagnato e stanno tuttora bagnando una buona parte della provincia, con locali accumuli superiori ai 100 mm. Un po’ più defilata l’alta valle Tanaro, che però soffre un po’ di sottovento in questi casi, ma anche lì patate e funghi dovrebbero aver preso qualcosa di interessante. La pioggia oggi si potrebbe trascinare fin verso la mezzanotte, indugiando in particolar modo sul monregalese e comparto delle Alpi Liguri, versante nord. Nevicate decorative sopra i 1800 metri sull’arco occidentale: sarà bello scoprirle a ciel sereno!

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Giornate perturbate con precipitazioni abbondanti che, nonostante siano per ora cadute in minor quantità rispetto a quanto previsto, hanno ben bagnato e stanno tuttora bagnando una buona parte della provincia, con locali accumuli superiori ai 100 mm. Un po’ più defilata l’alta valle Tanaro, che però soffre un po’ di sottovento in questi casi, ma anche lì patate e funghi dovrebbero aver preso qualcosa di interessante. La pioggia oggi si potrebbe trascinare fin verso la mezzanotte, indugiando in particolar modo sul monregalese e comparto delle Alpi Liguri, versante nord. Nevicate decorative sopra i 1800 metri sull’arco occidentale: sarà bello scoprirle a ciel sereno!

carta meteo

Oggi, lunedì 28 agosto. Cielo coperto. Piogge fino a sera tendenzialmente moderate, rari rovesci forti. I fenomeni dovrebbero insistere maggiormente sulla parte meridionale del territorio. Vento ciclonico con direzione variabile. Prenderà più convinzione da tramontana nel pomeriggio, spingendosi con le raffiche fin verso i 50 km/h su gran parte del territorio provinciale. Generale attenuazione serale. Temperature autunnali.

Martedì 29. Cielo coperto, ma precipitazioni assenti su gran parte del territorio. Tra mattina e sera attesa instabilità per ritornante da nordest sulle Alpi Liguri, Val Vermenagna e Gesso, ma di scarsa predicibilità. Vento prevalentemente settentrionale, con burrasca forte sui crinali in travaso con Liguria e Alpi Marittime francesi. Temperature ancora simil autunnali, minime sui 15 °C al piano, in singola cifra nelle vallate di montagna.

Per mercoledì 30 possibile nuova instabilità montana sulle Alpi liguri, ma è meglio aggiornarsi.

Bene, per il momento è tutto, vi saluto e rimando a mercoledì!