Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 4 a domenica 6 agosto

3 agosto 2023 | 21:12
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 4 a domenica 6 agosto

Ci troviamo in un orario insolito per il nostro appuntamento meteo della provincia di Cuneo, ma era necessario aspettare il più possibile per avere gli ultimi dati a disposizione e cercare di capire cosa potrebbe accadere domani. La risposta purtroppo è tutt’altro che scontata, poiché il supporto modellistico è quantomai sparso in termini di soluzioni. In questo caso possiamo solo limitarci a dare delle linee guida, sapendo di non poter scendere tecnicamente nel dettaglio. Sarà comunque un venerdì potenzialmente molto instabile, con i fenomeni che potrebbero stiracchiarsi fino a sera inoltrata. Avremo un forte calo termico, che farà trascorrere un weekend addirittura fresco per la stagione

​Care lettrici e lettori di Cuneo24, buonasera. Ci troviamo in un orario insolito per il nostro appuntamento meteo della provincia di Cuneo, ma era necessario aspettare il più possibile per avere gli ultimi dati a disposizione e cercare di capire cosa potrebbe accadere domani. La risposta purtroppo è tutt’altro che scontata, poiché il supporto modellistico è quantomai sparso in termini di soluzioni. In questo caso possiamo solo limitarci a dare delle linee guida, sapendo di non poter scendere tecnicamente nel dettaglio. Sarà comunque un venerdì potenzialmente molto instabile, con i fenomeni che potrebbero stiracchiarsi fino a sera inoltrata. Avremo un forte calo termico, che farà trascorrere un weekend addirittura fresco per la stagione.

Domani, venerdì 4 agosto. Cielo in rapida copertura. Da dopo le 10.00 in avanti possibile sviluppo di temporali, ma che tenderanno ad essere più organizzati ed incisivi solo dal primo pomeriggio. Saranno possibili grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento lineare fino ai 90 km/h. I fenomeni tenderanno dapprima ad interessare il monregalese e le Alpi liguri, ma entro sera quasi tutta la provincia potrebbe essere interessata, anche se la parte più occidentale e Alpi Marittime soffriranno di sottovento e quindi a vedranno probabilmente poca pioggia. Vento di direzione variabile, rafficato e caotico sotto i temporali. Temperature in diminuzione con risveglio frizzante; repentini cali sotto i rovesci più intensi ed eventuali grandinate, in ogni caso saranno in generale discesa.

Sabato 5. Cielo sereno. Vento a regime di brezza al mattino; rinforzo del marino nel pomeriggio, con raffiche max attorno ai 35 km/h da dopo le 16.00 stirate un po’ su tutto il territorio. Temperature in calo, minime attorno ai 14 °C, max 26 °C.

Domenica 6. Cielo sereno. Vento di brezza al mattino; dal dopopranzo maestrale, rafficato forte o burrascoso, probabilmente tempestoso in uscita dai crinali montuosi di ovest-nordovest. Temperature stazionarie.

Bene, per stasera è tutto, noi ci leggiamo lunedì. Un saluto!