Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto

14 agosto 2023 | 10:51
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto

Favoriti da sacche di aria fresca in quota che offrono uno spunto d’innesco ai fenomeni convettivi, alcuni temporali hanno interessato parte della fascia alpina occidentale e relative zone vallive e, nottetempo, le zone pianeggianti del torinese. Queste condizioni permarranno anche nella giornata di oggi ed in maniera residuale anche domani, Ferragosto. Tutto questo si muove però nel contesto di un’estesa cupola di alta pressione subtropicale africana, che manterrà la sua posizione probabilmente fino alla terza decade del mese, dominando i prossimi 8-10 giorni. Temperature oltre la media climatica quindi…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Favoriti da sacche di aria fresca in quota che offrono uno spunto d’innesco ai fenomeni convettivi, alcuni temporali hanno interessato parte della fascia alpina occidentale e relative zone vallive e, nottetempo, le zone pianeggianti del torinese. Queste condizioni permarranno anche nella giornata di oggi ed in maniera residuale anche domani, Ferragosto. Tutto questo si muove però nel contesto di un’estesa cupola di alta pressione subtropicale africana, che manterrà la sua posizione probabilmente fino alla terza decade del mese, dominando i prossimi 8-10 giorni. Temperature oltre la media climatica quindi, come ci spiega il grafico sottostante riferito alla quota standard di circa 1550 metri di quota, quindi non influenzato dall’isola di calore. La linea rossa rappresenta la media trentennale, mentre quelle colorate le varie previsioni del profilo termico orizzontale: nessuna di esse è al di sotto dello spaghetto di riferimento fino al 23-24 del mese…

meteo

Oggi, lunedì 14 agosto. Cielo sporco e attraversato da varie formazioni nuvolose, che in montagna stanno diventando più consistenti. Nel pomeriggio possibili temporali sparsi a macchia di leopardo, che a fasi alterne dovrebbero interessare quasi tutta la provincia, qui con piovaschi e là con rovesci di media intensità. Rimarranno pressoché asciutte o a secco le zone protette dal getto del marino, ovvero quelle più orientali. Vento da est sudest, marino su parte del monregalese, albese, zona Fossano. Talvolta rafficato teso. Temperature stazionarie, massime superiori ai 30 °C al piano da Cuneo verso est, decisamente più fresco altrove.

Martedì 15, Ferragosto. Cielo decisamente più sgombro da nubi, che solo dal mezzogiorno presenterà in montagna segni di debole instabilità residuale. Vento marino sulla parte sud orientale della provincia; da nordest altrove. Maggior calma tra zone pedemontane occidentali e arco alpino. Temperature in aumento: i 30 °C o superiori saranno diffusi.

Mercoledì 16. Cielo nuovamente dinamico, con diverse formazioni nuvolose. Possibili nuovi fenomeni di instabilità sparsi. Vento a regime di brezza con residuo marino. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

Tendenza per giovedì 17. Cielo velato al mattino, poi in fase di annuvolamento ed infine localmente coperto. Possibile rinfresco dell’attività temporalesca a causa del passaggio in alta quota di una piccola sacca di aria fresca a -12, -14 °C. Vedremo meglio giovedì mattina quali i possibili risvolti. Temperature: in temporanea flessione le massime.

Bene, per oggi è tutto, buon Ferragosto e a giovedì!