Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 10 a domenica 13 agosto

10 agosto 2023 | 12:35
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 10 a domenica 13 agosto

Si chiude oggi la prima decade di agosto, che assieme all’ultima di luglio definisce storicamente il periodo del ‘solleone’, ovvero il momento mediamente più stabile e caldo dell’anno. Una fase climatica che questa volta è stata segnata in parte da un’anomalia meteorologica, ma che nel contesto generale del come si può comportare una stagione, non è un’eccezione particolare, nevicate ad alta quota incluse. Entriamo ora in un periodo che verrà dominato dalla risalita dell’anticiclone africano, probabilmente l’ultima di questa estate

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buon pomeriggio e benvenuti al bollettino meteo della provincia di Cuneo.

Si chiude oggi la prima decade di agosto, che assieme all’ultima di luglio definisce storicamente il periodo del ‘solleone’, ovvero il momento mediamente più stabile e caldo dell’anno. Una fase climatica che questa volta è stata segnata in parte da un’anomalia meteorologica, ma che nel contesto generale del come si può comportare una stagione, non è un’eccezione particolare, nevicate ad alta quota incluse. Entriamo ora in un periodo che verrà dominato dalla risalita dell’anticiclone africano, probabilmente l’ultima di questa estate. Le temperature saliranno di parecchi gradi con grande accumulo di umidità. Tempo stabile per diversi giorni quindi, anche se inalta quota sbuffi d’aria più fresca potrebbero, soprattutto da domenica, avere la capacità di innescare temporali di calore arroccati tra monti e vallate di montagna.

Oggi, giovedì 10 agosto. Cirri e qualche nuvola, con il progressivo aumento di strati lattiginosi in alta quota, segno del trasporto di sabbia sahariana. Vento marino nel pomeriggio, che un adriatico mischiato col ligure, ma che potrebbe soffiare con punte di raffica sui 35/40 km/h; generale attenuazione serale. Temperature in aumento, primi over 30 °C possibili soprattutto in zona Fossano.

Venerdì 11. Cielo tendenzialmente sereno, qualche cumulo arroccato sui monti e cirri a decorare il cielo, che rimarrà lattiginoso di fondo per la sabbia in sospensione. Vento: sarà ridotta la componente marina ligure, ma resisterà quella levantina. Ancora possibili raffiche tese al piano, con generale attenuazione serale. Temperature in ulteriore aumento, temperature diffusamente oltre i 30 °C.

Sabato 12. Cielo sereno o al più velato al mattino; comparsa di nuvole un po’ più strutturate nel pomeriggio sulla pedemontana occidentale e alpi, dalle quali potrebbero cadere dei piovaschi a macchia di leopardo. Vento a generale regime di brezza. Temperature in ulteriore aumento.

Domenica 13. Cielo sereno al mattino; dal mezzogiorno aumento della copertura nuvolosa sulla catena alpina, dove nel pomeriggio potrebbero sentirsi tuoni e locali rovesci temporaleschi. Vento a regime di brezza. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana, a lunedì!