E’ morta Madre Elvira Petrozzi, fondò la Comunità Cenacolo di Saluzzo

3 agosto 2023 | 09:20
Share0
E’ morta Madre Elvira Petrozzi, fondò la Comunità Cenacolo di Saluzzo

“Quando diranno ‘Elvira è morta’ dovete cantare, ballare, fare festa… perchè io sono viva! Guai se dite ‘poverina!”. Io vado ben tranquilla e felice e canto, canto già! Davanti a me si spalancherà qualcosa di grandioso… la vita non muore!”, il suo ultimo desiderio

Madre Elvira Petrozzi, la religiosa che aveva fondato la Comunità Cenacolo di Saluzzo nel 1983, è morta la scorsa notte a 86 anni. L’annnuncio, attraverso un lungo post su facebook, della Comunità da lei fondata che la ricorda con le sue parole che rappresentano il suo ultimo desiderio: “Quando diranno ‘Elvira è morta’ dovete cantare, ballare, fare festa… perchè io sono viva! Guai se dite ‘poverina!”. Io vado ben tranquilla e felice e canto, canto già! Davanti a me si spalancherà qualcosa di grandioso… la vita non muore!”
“Ha concluso – aggiunge la Comunità – il suo pellegrinaggio terreno presso la Casa di Formazione della Comunità Cenacolo a Saluzzo, dove ha vissuto gli ultimi anni di malattia assistita con premura dalle suore della Comunità. Questa mattina, giovedì 3 agosto 2023, alle ore 3.50, attorniata da tutte le suore della casa in preghiera, terminato il canto della Salve Regina ha spalancato i suoi grandi occhi luminosi e si è consegnata con fiducia all’abbraccio misericordioso del Padre e alla tenerezza di Maria Santissima”.
“Consumata – si legge ancora – da una vita spesa con generosità e intensità straordinarie nell’amare e servire i poveri e i bisognosi – specialmente i giovani e le persone sbandate, perse nelle dipendenze e in una vita senza senso – e negli ultimi anni dalla Croce, Madre Elvira ha continuato sino alla fine con fede, determinazione, coraggio e pieno abbandono in Dio, a testimoniare il suo immenso amore alla vita.
Già durante i giorni della Festa della Vita tenutasi sulla collina di Saluzzo dal 13 al 16 luglio, migliaia di persone tra cui giovani, genitori e amici appartenenti alla “grande famiglia” della Comunità, giunti da varie terre del mondo per festeggiare il 40° anniversario del Cenacolo, si sono strette attorno a lei in intensa preghiera e con profondo affetto per ringraziarla e accompagnarla nel passaggio alla vita eterna.
Terminata la Festa un fiume di persone – giovani delle nostre fraternità e missioni sparse nel mondo, “figli” della Comunità, amici, genitori – è giunto presso la Casa di Formazione per darle l’ultimo saluto, per una carezza, una preghiera, un bacio, un grazie. L’attesa della sua nascita al Cielo si è dilatata oltre ogni previsione umana riempiendosi di preghiera e di affetto, donando commozione e gratitudine al cuore di tutti coloro che l’hanno potuta salutare e ringraziare, primi fra tutti i ragazzi e le ragazze accolti nelle diverse fraternità. Come durante tutta la sua vita, Madre Elvira ha voluto donarsi a tutti fino all’ultimo, fino a stamattina, giorno del compimento della promessa del Padre sulla sua vita. Ringraziamo con voi il Signore per questa vita così preziosa che ha aiutato tante vite a risorgere, a ritrovare speranza e voglia di vivere!
La camera ardente sarà allestita presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione in via Pagno 115 a Saluzzo, luogo dove Madre Elvira ha vissuto gli ultimi anni della sua vita terrena.
Sarà possibile la visita alla salma a partire da domani, venerdì 4 agosto, negli orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, fino alla data del funerale, che sarà comunicata appena possibile. Ogni sera a partire da domani, venerdì 4 agosto, alle ore 20.30 verrà recitato un Santo Rosario, aperto a tutti, sulla collina di San Lorenzo a Saluzzo, nel luogo dove è nata la Comunità Cenacolo. “Siete tutti invitati, nel ricevere questa notizia – conclude la Comunità Cenacolo – a fare un bel sorriso a Madre Elvira e a dirle un bel grazie per la sua vita vissuta in pienezza! Dal Cielo vegli e interceda per noi!”