Cultura, musica, folklore, outdoor e animazione: gli eventi a Limone dal 5 all’11 agosto

1 agosto 2023 | 13:39
Share0
Cultura, musica, folklore, outdoor e animazione: gli eventi a Limone dal 5 all’11 agosto

Tantissimi gi appuntamenti in programma

Sabato 5 agosto le vie del centro storico limonese ospiteranno il Mercatino dell’artigianato: a partire dalle 9 e fino alle 18 i visitatori potranno passeggiare tra bancarelle di artigiani e hobbisti alla ricerca di creazioni fatte a mano, gioielli, abiti, oggettistica e molto altro.

Nel pomeriggio a Limonetto giochi e animazione per i bambini con merenda a partire dalle 16. In zona Maneggio, invece, i giovani bikers potranno cimentarsi nell’Ability Cup, gimkana in bicicletta per bambini e ragazzi. Info e iscrizioni: 388 1616182.

Alle 17 nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci Gian Maria Aliberti Gerbotto presenterà il suo ultimo libro “L’asta del tartufo”, pubblicato da Youcanprint. Un romanzo giallo che prende le mosse dall’asta internazionale del tartufo che si tiene ogni anno ad Alba e che vede come protagonista Federico Borgna, ex presidente della Provincia e sindaco di Cuneo. Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-dautore-con-gian-maria-aliberti-gerbotto-644276707977?aff=oddtdtcreator

In serata, il Teatro Alla Confraternita ospiterà il concerto La musica delle donne” del duo pianistico Nicora-Baroffio, secondo appuntamento della rassegna“Accademie in valle” diretta da Angelo VinaiL’ensemble, attivo dal 1993, ha tenuto concerti in tutta Europa con grande successo di pubblico e critica, si dedica al repertorio tradizionale, ma anche alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito ottocentesco. Il concerto avrà inizio alle 21; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 6 agosto Limone proponeun’escursione ai Lacs de Peirefique (2.035 metri) con la guida Monica Dalmasso.
L’itinerario prevede un percorso con 450 metri di dislivello e circa due ore e mezza di risalita, attraverso prati costellati di larici e pietraie per raggiungere i due splendidi laghi incastonati tra la Rocca dell’Abisso, i torrioni Saragat e la punta Peirafique.
Ritrovo alle 8.30 sul piazzale degli impianti di Quota 1400, rientro previsto a metà pomeriggio, intorno alle 16. L’itinerario, classificato come Escursionistico, è adatto ad adulti e ragazzi con una buona abitudine all’attività fisica e alla camminata in montagna.
L’iniziativa ha un costo di 15 euro a persona, con riduzioni per le famiglie. Possibilità di portare cani, purché al guinzaglio. Info e prenotazioni: 349.4719727 (Monica) – moni.dalmasso@libero.it.

Sempre domenica 6 agosto via XX Settembre ospiterà la Festa della Carera Granda, tradizionale appuntamento di mezza estate con musicae balli popolari. Il programma prevede alle 10.30 l’aperitivo con degustazione di prodotti tipici, poi nel pomeriggio giochi e animazione a partire dalle 14.30, con una caccia al tesoro per grandi e piccini (iscrizioni entro il 5 agosto presso la macelleria Barucco o elettricista Tosello) e alle 16.30 truccabimbi e merenda per i più piccoli. Alle 19.45 ci sarà la polentata nelle tavolate allestite lungo la via, a cui seguirà la serata danzante e l’estrazione dei premi della lotteria.

In concomitanza con la Carera Granda, verrà celebrata la Festa patronale di San Pietro in vincoli, con la Santa Messa alle 18 nella Chiesa parrocchiale a cui seguirà la processione per le vie del centro storico.

Alle 21 la Chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli ospiterà un concerto d’organo organizzato nell’ambito del festival “Organi Vespera, meditazioni in musica”, promosso dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano con l’obiettivo di immergere il pubblico in un’esperienza coinvolgente, consentendo di ascoltare i suoni unici degli organi storici, veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte che rappresentano un patrimonio culturale di grande valore. L’appuntamento limonese della rassegna vedrà l’esibizione di Fabio Pietro di Tullio all’organo Brondini Vegezzi Bossi. Ingresso libero.

Lunedì 7 agosto alle 21 la Consulta Giovani organizza nel prato del Campetto di via XX settembre una serata di cinema all’aperto con la proiezione del film “Tolo Tolo” di Checco Zalone. Ingresso libero.
Alla stessa ora, il Teatro Alla Confraternita ospiterà la presentazione del libro di Mauro Tosello “Granda ferroviaria”, edito da Primalpe. L’autore offrirà agli spettatori una panoramica dei binari ferroviari della provincia di Cuneo, descrivendo la nascita e l’evoluzione delle strade ferrate ed evidenziando i momenti di vita e sviluppo più significativi di questo settore del trasporto che ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni all’Ufficio Turistico (0171 925281).

Sempre lunedì 7 agosto a Limonetto appuntamento alle 19 presso l’Anfiteatro per la raviolata, a cui seguirà alle 21 la lezione di danze occitane a cura di Daniela Mandrile.

Martedì 8 agosto seconda serata di cinema all’aperto proposta dalla Consulta Giovani. Alle 21, nel prato del campetto di via XX settembre, si potrà guardare il film di animazione firmato Pixar “Inside Out”Ingresso libero.

Sempre martedì 8 agosto alle 21 al Teatro Alla Confraternita andrà in scena lo spettacolo “Non prendetemi alla lettera” di Alberto Marubbi, performance teatrale con monologhi incentrati sui giochi di parole. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni all’Ufficio Turistico (0171 925281).

Mercoledì 9 agosto escursione ai Forti del Colle di Tenda con la guida Roberto Maselli: un’occasione per approfondire la storia del scenografico sistema di fortificazione ottocentesco eretto sul confine italo-francese. Ritrovo alle 9.30 di fronte allo Chalet Le Marmotte; possibilità di servizio car sharing contattando preventivamente la guida. Info e prenotazioniUfficio Turistico (0171 925281).

Alle 16 a Limonettobattesimo della sella e giochi di avvicinamento all’equitazione con i pony. Info: prolocolimonetto@gmail.com.

Sempre mercoledì 9 agosto, alle 18 presso la Biblioteca-Museo dello Sci, Mauro Tosello presenterà l’incontro “Origini, sviluppi e prospettive dello sci a Limone”. Ingresso libero previa prenotazione su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-origini-sviluppi-e-prospettive-dello-sci-a-limone-635768930987.

Giovedì 10 agosto, dalle 16.30 alle 17.30, nella Biblioteca-Museo dello sci si terrà il secondo appuntamento estivo dedicato alla storia e alle tradizioni limonesi. L’incontro, accessibile gratuitamente, è aperto ai bambini dai tre anni in su accompagnati da almeno un genitore.
Info e prenotazioni: 0171 926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

Alle 21 a Limonetto, presso l’Anfiteatro, serata Trivial Pursuit a squadre.

Venerdì 11 agosto si terrà un’escursione alla scoperta dell’antica Via Romana a Limonetto insieme all’accompagnatrice naturalistica Monica Dalmasso che racconterà la flora e la fauna locale e alla guida turistica Ilaria Peano che approfondirà la storia della via Romana.Un itinerario di tipo E (escursionistico), adatto a chi è abituato a praticare attività fisica.Partenza alle 9 da Limonetto e rientro previsto per le 15. Gli orari consentono lo spostamento da e verso Limone centro con il bus di linea. Il costo dell’escursione è di 15 euro(previsti sconti per le famiglie). Info e prenotazioni: Ufficio Turistico (0171 925281).

Sempre venerdì 11 agosto dalle 14.30 alle 17 appuntamento per i più piccoli con la rassegna “Divertiamoci con i giochi di una volta”Ingresso gratuitocon prenotazione obbligatoria presso l’ufficio della Scuola Sci Limone in via Roma (0171 92319 – info@scuolascilimone.it). All’Anfiteatro di Limonetto, invece, laboratorio di pittura per i più piccoli a partire dalle 16.