Cosa fare oggi (sabato 26 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

26 agosto 2023 | 07:00
Share0
Cosa fare oggi (sabato 26 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Trovarobe di Cuneo

E’ l’ultimo sabato del mese e, come da tradizione, a Cuneo i portici di piazza Europa e corso Nizzza ospitano il collezionismo e l’antiquariato de “Il Trovarobe”. A Chiusa di Pesio iniziano i festeggiamenti di Ciusa Duvarta con polentata e concerto gratuito dei Trelilu, a Boves serata cabaret per San Bartolomeo, a Valdieri c’è la Festa della Segale, a Niella Tanaro quella del pane, Roddi celebra l’Assunta e Pocapaglia San Giusto. A Sanfront si riaccende il forno di Balma Boves, a San Michele Mondovì c’è “Campo Vobis” e a Cavallermaggiore le fiammanti auto e moto di “Cava Car Night”. A Bellino si può osservare Saturno, a Limone suonano i Lou Pitakass, a Bagnolo grande jazz con il Simona Trentacoste Quartet, mentre a Dogliani con “Cugiumse” si trascorre la notte e ci si addormenta insieme nella magnifica cornice di Piazza Carlo Alberto…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 26 agosto 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza come ogni ultimo sabato del mese, c’è “Il Trovarobe”, Mercato dell’Antiquariato e Modernariato.

A Limone Piemonte, alle 21 in piazza del Municipio, concerto dei Lou Pitakass, gruppo di musica occitana formato da 6 giovani ragazzi delle vallate occitane del cuneese. Nati nel 2012 da un’idea di Sergio Berardo, ogni anno si esibiscono su decine di palchi, facendo ballare centinaia di ballerini nelle vallate cuneesi e in altre zone dell’Occitania. Il repertorio comprende balli tradizionali occitani ma anche canzoni originali composte durante gli anni, unendo la musica occitana ai generi più moderni come il rock. Nel 2019 hanno registrato alcune canzoni incidendole nel loro primo disco EP “Pite Garda”, uscito su tutte le maggiori piattaforme digitali. Ingresso libero. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

Monterosso Grana ospita a Coumboscuro il Roumiage, tradizionale evento culturale e musicale. Alle 10.30 forum annuale delle associazioni provenzali e rassegne espositive. FORGIARON – Maestri del ferro – SCARSI, storia di una famiglia artigiana; Letteratura provenzale libri, riviste, musica, video; Lou marchà mostra-mercato delle Alpi Piemonte / Provenza. Servizio navetta dalle 14 alle 24. Info: tel. 328 6039 251 – info@coumboscuro.org.

A Boves proseguono i festeggiamenti per San Bartolomeo. In serata in piazza Italia spettacolo di cabaret con una triade di comici pronti a far sorridere e pensare il pubblico Sono presenti sul Giancarlo Barbara, Gigi Rock e Steve Vogogna. (Gianluca Impastato, chiamato ad una serata organizzata dal Ministero dello Sport, non potrà essere presente). Un evento all’insegna della comicità offerto dall’Avis alla cittadinanza, in occasione del 55° anniversario del gruppo bovesano. Info: tel. 0171 391834 – cultura@comune.boves.cn.it.

A Busca c’è “Mirabilia on the road” con numerosi spettacoli e attività dedicate anche ai più piccoli. Un cartellone ricco e variegato, a partire dal progetto Antilia (che è anche, pare, il nome antico della città di Busca) con  una programmazione con più repliche di spettacoli di circo e teatro di strada  durante tutti i giorni della tappa del Festival che include Happy Hoop, di Silvia Martini, Hanger di Mario Levi, Yes Land e Tra le Scatole di Giulio Lanzafame e infine la Dama Demodé di Silvia Martini e Mario Levis. Nei giardini comunali, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20, Il paese dei balocchi, giochi di un tempo con un brillante vestito di festa con un piccolo microcirco. Inoltre in Piazza Diaz alle 10 “Tra le scatole”, spettacolo in bilico tra giocoleria e corda molle. Info: www.festivalmirabilia.it.

Inoltre a Busca, in frazione Attissano dalle 19 nell’ambito della festa patronale di San Bernardo Abate, pizza no stop fest della birra e a seguire serata con Aien cut e Isomain eBiensi.

A Entracque, dalle 17 presso il Salone Maria Josè in occasione di “Entracque Comics”, laboratori gratuiti di fumetto per bambini e ragazzi insieme al cartoonist Roby Giannotti. Ingresso libero. Info: te. 0171 978 616 – entracque.eventi@gmail.com

entracque comics

Inoltre a Entracque dalle 17 alle 24 “Aspettando la Fiera”, una passeggiata gastronomica tra le vie del paese per degustare i prodotti tipici locali in abbinamento ai vini delle nostre colline, serviti nello stand della “Strada del Barolo e grandi vini di langa”. Dalle 21 Musica & Fuoco: sax e organetto con Margherita Luchese e Paolo Brizio e a seguire Spettacolo di Fuoco con i Calidè di Prismadanza. (Piazza Giustizia e Libertà)Info: tel. 0171.978616 – entracque.eventi@gmail.com.

A Chiusa di Pesio, proseguono i festeggiamenti di Ciusa Duvarta. Dalle 19.30 al Centro Anziani (via Mauro) grande polentata organizzata dall’Avis di Chiusa di Pesio. A seguire dalle 21 serata di intrattenimento con i Trelilu con lo spettacolo “Mutandem” a ingresso libero.

A Sambuco, al Centro Documentazione Valle Stura alle 17, presentazione de Il buco di Viso, ultimo libro di Sergio Beccio e Giorgio Di Francesco, edito da Fusta. Il Buco di Viso, prima galleria delle Alpi fatta realizzare tra 1479 e 1481 dal Marchese di Saluzzo Ludovico II nel per facilitare i commerci con la Francia evitando il passaggio sull’ostico Colle delle Traversette, è ancora oggi attraversabile ed è un vero e proprio santuario della natura. L’opera percorre il filo della storia di un capolavoro dell’ingegneristica, descrivendo gli itinerari escursionistici che partendo da Valle Po, Pellice e Varaita permettono di raggiungere il traforo, e narrando la storia della costruzione della strada che sale a Pian del Re. Completa il volume un ricco apparato fotografico con cartoline d’epoca, disegni storici e suggestive immagini panoramiche. Info: tel. 0171 96633 – info@comune.sambuco.cn.it.

Sant’Anna di Valdieri celebra la Festa della Segale 2023, l’appuntamento fisso dell’estate in cui divertirsi, vivere da protagonista l’Ecomuseo e incontrare la sua comunità. Alle 15 laboratorio di preparazione e cottura del pane di segale presso il Forno Comunitario. In serata a partire dalle 21 suonano i “Bistrò Dalfin”. Info: tel. 0171.976800.

Sempre a Valdieri, in Frazione Andonno c’ è la Festa della Madonna. Nel pomeriggio  “Baby Spartan Run” presso il Campo Sportivo. Alle 14 gara di petanque “adulti” a sorteggio (bocce vuote). Alle 19 Santa Messa con Processione. Alle 20.30 “Raviolata”. Alle 22 dj set a cura di “Dj Piolo” per unana serata di musica, drinks e tanto divertimento a ingresso libero. Info: prolocoandonno@gmail.com.

dj piolo

A Moiola c’è I Crouset a San Membotto 2023 – Festa patronale. Alle 14.30 gara alla Petanque, alle 20 serata gastronomica con Paella, alle 21.30 serata musicale con “Way to Hollywood” a ingresso libero. A seguire notte bianca.

A Elva appuntamento con la storia, la cultura e i sapori della Valle Maira con il Pomeriggio Elvese. L’iniziativa prevede la visita guidata alla Parrocchiale per ammirare i preziosi affreschi del fiammingo Hans Clemer (dalle 14 alle 18), la visita al Museo di Pels (dalle 15 alle 17.30) e l’aperitivo con prodotti locali a La Butego (dalle ore 17 alle 19.30). Quota di partecipazione: 5 euro. Possibilità di navetta da Stroppo (partenza ore 14 e rientro da Elva alle ore 17.41). Info: tel. 340 984 6508 – info@ecomuseoaltavallemaira.it.

Niella Tanaro rende omaggio alla sua antica tradizione panificatoria con una nuova edizione della Festa del Pane 2023. Inaugurazione ufficiale alle 19, con una serata all’insegna della pizza, della birra e della musica live. Info: tel. 370 348 3379 – festadelpaneniella@gmail.com.

A Farigliano c’è la Festa del Bon Vin. Alle 21 serata danzante conl’orchestra spettacolo “I Roeri”. Info: tel. 327.0757788 – posta@proloco-farigliano.it.

A Frabosa Soprana, alle 20.30, la sala polivalente si anima con lo spettacolo “Gran Varietà” della compagnia teatrale degli Artisti Anonimi,  Il ricavato della serata sarà devoluto alla casa di riposo “Maria Serra”. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

San Michele Mondovì c’è Campo Volis 2023. Dalle 16 animazione per bambini con merenda. Alle 19 grigliate, panini e birra. Alle 22 si balla con Groovejet Band. Dalle 24 si prosegue fino a tarda notte con dj Fabio Effe.

campo volis

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana ci sono i Mercatini della Montagna che giungono alla 24esima edizione con prodotti tipici selezionati, opere creative e di artigianato. Info: tel. 347.8875206 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Anche ad Artesina di Frabosa Sottana ci sono i Mercatini della Montagna. Info: tel. 0174.244481.

A Garessio, al Castello di Casotto, incontro promosso dall’Associazione “Amici del Castello di Casotto”: “Confidenze dei principini con la loro istitutrice: Paolina Ceva di Battifollo” a cura di Giammario Odello della Società Studi Storici di Cuneo e scrittore – moderatore il dott. Sebastiano Carrara della Società Studi Storici di Cuneo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0174.330976 (WhatsApp) – booking@kalata.it.

A Saluzzo c’è il Saluzzo Musica Festival 2023. Alle 21.25 nella Chiesa di San Giovanni (via San Giovanni 1) orchestra di Chitarrissima 2023, Direttore Elio Galvagno – Solista Giuseppe Mangia. Info: tel. 338 7003832

A Sanfront, dalle 14.30, si riaccende il forno di Balma Boves. Ritorna uno degli eventi più apprezzati, con la cottura delle Batiaie di Germana e Fiorenzo: i biscotti tipici dei battesimi, oltre a degustazioni di formaggi e miele locali. Presenti anche i funamboli della slackline, per uno spettacolo davvero emozionante. La suggestione del forno, che utilizza l’enorme masso come camino naturale, abbinato alla presentazione e degustazione dei prodotti locali, per una giornata all’insegna della tradizione. Quest’anno lo spettacolo raddoppia, con una giornata, a partire dal mattino, di esibizione dei funamboli della slackline, disciplina altamente spettacolare che si svolgerà a cura dell’associazione I Purun Bagnà n’t l’aria, nei cieli di Balma Boves, con l’aggiunta di giochi e prove per bambini, a pochi centimetri da terra. Possibilità inoltre di ingresso e visite guidate alla borgata-museo, dalle 10 alle 18.30. Info: tel. 349.8439091  – balmaboves@gmail.com.

A Bagnolo Piemonte, alle 17 in località Rucas nell’ambito di Jazz Visions 2023, Simona Trentacoste quartet in concerto. Rucas, località sciistica, si trasforma per gli eventi estivi e la pista da sci diventa platea per il pubblico: una coperta sarà il modo migliore per sistemarsi ed assaporare il concerto! Artista eclettica, cantautrice, figlia d’arte, cresciuta all’insegna della musica e dello spettacolo, l’artista siciliana fa del canto un veicolo emotivo forte e coinvolgente, con una forte impronta jazz, accompagnata dal suo trio, complice nell’assecondare ogni intenzione e sfumatura interpretativa. Info: info@jazzvisions.it.

simona trentacoste

A Manta, il Castello apre per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico può gustare un picnic al tramonto. Info: faimanta@fondoambiente.it.

Bellino, all’Osservatorio Astronomico osservazione astronomica per osservare il pianeta Saturno in tutto il suo splendore. Info: tel. 349.6389316 – bellino@astrofilibisalta.it.

A Pagno, nell’ambito dei festeggiamenti dell’Estate Pagnese 2023  alle 17 in via Caduti Liberazione 8, inaugurazione e presentazione del “Salotto della Valle Bronda”.  Un progetto nato dal gruppo “Cultura in Movimento” in collaborazione con la Proloco ed il Comune di Pagno.  Lettura, laboratori, angolo relax, iniziative culturali per adulti e bambini, occasioni d’incontro per crescere insieme. Tutto questo e molto altro, nel tentativo di dare forma, vita ed opportunità di sviluppo della comunità in termini sociali.

A Paesana c’è la Festa d’j’amis d’la Crusà. A partire dalle 21 sotto l’ala mercatale danze occitane con il gruppo “La Valada”.

A Rifreddo, alle 21 nella chiesa parrocchiale, viene proposto lo spettacolo “Myriam di Nazareth – quello che i Vangeli non dicono”, reading drammatizzato a cura della Compagnia teatrale Affetti collaterali. Ingresso gratuito.

A Sampeyre, in Piazza della Vittoria c’è “Aspettando lou Ciantoviol” Alle 16 balli , curente e balet della Valle Vermenagna. Alle 21.30 “Aspettando lou Ciantoviol”: concerto con il gruppo Trigomigo, a seguire gran ballo tradizionale della Valle Varaita e valli limitrofe.

A Bra, ai Giardini del Belvedere alle 21 nell’ambito della rassegna “Agosto al Belvedere” ultimo appuntamento con la versione estiva del “Teatro ragazzi” in collaborazione con Burattinarte. “A piede libero” racconta del favoloso regno di Puzzonia, dove un giorno il popolo dei Piedi si ribella: migliaia di piedi che non sopportano più di stare rinchiusi nelle scarpe, dicono no ai lacci, agli stivaletti, cerniere, tacchi, basta sandali e cinghiette dolorose! I piedi hanno bisogno d’aria, di libertà, ma invece di scendere in piazza fanno il contrario, salgono verso l’alto, rivolti verso il cielo… Una produzione Teatro dei piedi di Laura Kibel. In caso di maltempo, l’evento si tiene al Teatro Politeama Boglione. Biglietto 3 Euro. Info: www.burattinarte.it.

A Savigliano, in piazza Turletti alle 21, si balla con dj Livio dal liscio al latino ai balli di gruppo.

Cavallermaggiore, dalle 19:45 alle 23:45, seconda edizione di Cava Car Night: raduno statico di Auto sportive, tuning, d’epoca, moto e quad. L’ingresso è gratuito e libero a tutti fino ad esaurimento posti. Info: cavacarnight@gmail.com.

A Racconigi è in festa il Borgo Macra. Nel pomeriggio giochi per bambini, lo spettacolo del mago Triba, esposizione di modellismo e gelati con Agri Berroni. In serata cena dei Carri con dj set di dj Gasta.

A Moretta, nella suggestiva cornice del giardino comunale alle 21, l’Associazione culturale “La Ginestra” propone la rappresentazione teatrale, a cura del “Teatro degli Acerbi”, “Renzo Tramaglino, sposo promesso”. Lo spettacolo è una rilettura in chiave umoristica del celebre romanzo manzoniano, realizzata dal regista Luciano Nattino ed interpretata dall’attore Fabio Fassio. Il racconto segue i vari episodi de “I Promessi Sposi” visti con l’occhio di Renzo ormai accasato e padre di famiglia. Una rappresentazione teatrale per sorridere di un testo croce e delizia di tutte le generazioni, che nel 150° anno dalla morte di Alessandro Manzoni viene riscoperto anche attraverso un humour delicato e divertente. Ingresso libero.

A Cortemilia prosegue la Fiera Nazionale della Nocciola. Nel cortile tra piazza Beppe Fenoglio e via Garibaldi, alle 21, la pianista Lilia Yakushin si esibisce nel concerto “Il viaggio in Italia del giovane Liszt”, esplorando l’ispirazione e la passione del compositore per l’Italia attraverso le note. L’evento è organizzato dall’associazione Antidogma Musica.  Info: www.fieranocciolacortemilia.it.

A Pocapaglia si concludono i festeggiamenti patronali di San Giusto. Dalle 19 “Pocapaglia sotto le stelle”, serata gastronomica itinerante. Alle 21 musica live con “Sciarada Band”, alle 23 dj set con Lorenzo a ingresso libero.

A Roddi c’è la Festa patronale dell’Assunta. Alle 18 concorso “Nocciola d’Oro 2023” presso l’area sportiva via Nuova. Alle 19.30 cena aperta a tutti con la musica del gruppo “Stick”. Info: tel. 335.8179415.

A Dogliani c’è Cugiumse 2023. In Piazza Carlo Alberto a partire dalle 20 fino all’alba : “CUGIUMSE. Dormiamo insieme”. Cugiumse, che in dialetto piemontese significa “corichiamoci” – esprime un grande desiderio: quello di passare una notte insieme nella magnifica cornice di Piazza Carlo Alberto. Occorre portarsi un materasso, una branda, un materassino, un baldacchino, uncuscino, una coperta o un sacco a pelo…e se volete anche il comodino. Il programma della serata prevede musica live, un bicchiere di buon vino con i produttori, fiabe e tisana della buonanotte…e poi si dorme tutti insieme a lume di candela. La mattina, grazie alla collaborazione con il Caffè Corte viene servita la  colazione a tutti i partecipanti. Info: tel. 333.4651346.

cugiumse dogliani