Il contributo |
Provincia di Cuneo
/

Brossasco ottiene quasi 1 milione di euro per ridurre il dissesto idrogeologico

2 agosto 2023 | 13:11
Share0
Brossasco ottiene quasi 1 milione di euro per ridurre il dissesto idrogeologico

Verrà utilizzato per il Rio Tonda. Il Sindaco Paolo Amorisco:”Dopo la nostra vittoria alle elezioni del 2017 al primo mandato, il Comune è stato bersagliato da lettere anonime e denunce con firme false a ogni tipo di autorità e molte di queste denunce riguardavano una presunta situazione di pericolo idrogeologico del corso d’acqua denominato Rio Tonda. […] tali denunce non hanno avuto successivi sviluppi, ma ci hanno fatto pensare a una riqualificazione del territorio e un intervento sul corso d’acqua al fine di poterne eventualmente utilizzare la portata anche per l’agricoltura.”

Brossasco ha ottenuto come contributo ministeriale la cifra di euro 980.000 per ridurre il dissesto idrogeologico. L’opera prevede la messa in sicurezza del Rio Tonda di Brossasco. Il corso d’acqua che attraversa il paese dalla zona del lavatoio fino al Varaita è stato coperto nel dopoguerra e non si sono mai segnalate situazione di pericolo. La data presunta di inizio lavori è stata programmata nel corso del 2024.
Il sindaco Paolo Amorisco: “Questo contributo ha una storia un po’ particolare. Tutto parte dal 2017, in un clima elettorale infuocato, con il Sindaco precedente sfiduciato e 6 mesi di commissariamento. Dopo la nostra vittoria alle elezioni del 2017 al primo mandato, il Comune è stato bersagliato da lettere anonime e denunce con firme false a ogni tipo di autorità e molte di queste denunce riguardavano una presunta situazione di pericolo idrogeologico del corso d’acqua denominato Rio Tonda. La copertura di questo corso d’acqua che attraversa il paese è stata effettuata negli anni ’50 e non si segnalano criticità sull’opera a distanza di 70 anni. Come era prevedibile tali denunce non hanno avuto successivi sviluppi, ma ci hanno fatto pensare a una riqualificazione del territorio e un intervento sul corso d’acqua al fine di poterne eventualmente utilizzare la portata anche per l’agricoltura. L’intento di danneggiare il Comune da parte di un mitomane è diventato per Brossasco un’opportunità”