Al concerto di Ferragosto in bici o a piedi? Si può fare

3 agosto 2023 | 18:01
Share0
Al concerto di Ferragosto in bici o a piedi? Si può fare

Sarà a disposizione degli utenti un percorso per bici ed e-bike e per escursionisti con tanto di accompagnatore naturalistico.

Il giorno del Concerto di Ferragosto “Monviso Unesco”, per coloro che non vorranno usufruire del servizio navetta, ci sarà un’alternativa per raggiungere il Bric Lombatera, ai suoi 1390 metri di altitudine.

Sarà possibile percorrere un percorso dedicato, in biciletta, sia in autonomia che in gruppo, grazie alla proposta comune strutturata da Valle Po Ebike e Vesulus-Porta di Valle. In autonomia basterà seguire il percorso segnalato, con partenza dalla frazione Erasca per poi toccare la località Tournour e giungere successivamente a Bric Lombatera (itinerario di 13 chilometri, con un dislivello positivo di circa 800 metri, indicato quindi a bikers esperti e ben allenati). La traccia gpx dell’itinerario è scaricabile dal sito di Paesana nella sezione dedicata all’evento.

Prevista anche la possibilità di noleggiare un’e-bike per l’occasione (prezzo offerta agevolato a 30 euro). Che si pedali in solitaria o in gruppo,  con mezzo proprio o a noleggio è richiesta un contributo di 5 euro per l’accompagnamento. Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 12 agosto al 3715398670 o presso la Porta di Valle di Paesana, in Via Santa Croce numero 4. Non è garantita la presenza di acqua lungo il percorso, occorre quindi riempire le borracce in anticipo. Il percorso tracciato e segnalato per le biciclette sarà poi percorribile anche dai camminatori. Si segnala che, oltre al dislivello considerevole (partenza da Paesana quota 625 metri e arrivo al Bric Lombatera quota 1390 metri) l’itinerario presenta uno sviluppo di circa 13 chilometri ed è quindi consigliato a camminatori allenati e ben equipaggiati.

È prevista l’escursione con accompagnatore naturalistico, con partenza alle ore 8.30 da Paesana (ritrovo all’incrocio tra la strada provinciale 26 e la strada di accesso alla frazione Erasca). Anche in questo caso, si ricorda che non è garantita la presenza di acqua lungo il percorso. Pedoni e ciclisti non potranno transitare sulle strade provinciali di accesso al sito del concerto per tutta la durata dello stesso, ovvero dalle 22 del 14 agosto alle 20 del 15.