Al castello della Margarita una giornata interamente dedicata ai galgos spagnoli

28 agosto 2023 | 09:01
Share0
Al castello della Margarita una giornata interamente dedicata ai galgos spagnoli

Organizzata dall’editore cuneese Nerosubianco, domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 18 si terrà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati alla scoperta della razza canina di origine spagnola.

Una giornata all’insegna della solidarietà aperta a tutti gli amanti della natura, dei cani e ai loro amici a quattrozampe. È quella in programma domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 18 presso i giardini del Castello della Margarita. Protagonisti della giornata saranno i galgos spagnoli, levrieri cui l’editore cuneese Nerosubianco ha già dedicato il libro “Code a manico di teiera” a cura di Paola Conte, che verrà presentato nella suggestiva location di Margarita alle 16.30.

Ma durante la giornata non saranno protagonisti soltanto i libri. Si avvicenderanno infatti anche diversi interventi e attività: si potranno
svolgere passeggiate guidate all’interno del meraviglioso giardino storico del Castello (biglietto al costo di 8 euro), si avrà occasione di conoscere da vicino galgos, podencos, e regalgos spagnoli e ascoltare la testimonianza di Luca Ugo Casati, presidente dell’associazione Galgo Libre Odv e di come si opera attivamente sul campo per la salvaguardia, la cura e il riscatto di questi cani straordinari. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto in beneficienza per il riscatto, il recupero e la cura dei levrieri spagnoli.

Parteciperà alla giornata anche il noto vignettista cuneese Danilo Paparelli il quale donerà una sua opera per l’asta a scopo benefico che si svolgerà alle 11,30. I bambini alle 15,00 potranno partecipare a un laboratorio creativo curato da Ivana Massa, addestratrice cinofila di decennale esperienza, in seguito gustare la merenda e avranno l’occasione di conoscere i levrieri e scoprirne le delicate e anche buffe qualità.
Sarà una continua scoperta in un’atmosfera storica e un po’ fatata, ricca di piccole e grandi meraviglie, animate e non, attuali e antiche ma interamente volte alla solidarietà e al rispetto della natura, della storia, dei buoni sentimenti.