A Mondovì Piazza torna “Illustrada”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi

21 agosto 2023 | 09:01
Share0
A Mondovì Piazza torna “Illustrada”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi

Tre giornate all’insegna dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi, con tanti ospiti e laboratori unici.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre Mondovì Piazza ospiterà la settima edizione del Festival Illustrada – libri scritti e disegnati, una manifestazione dedicata alle famiglie e agli appassionati di illustrazione e libri per ragazzi con mostre, laboratori creativi gratuiti per bambini, letture ad alta voce, presentazioni e molto altro. Il Festival si terrà presso i Giardini del Belvedere, nel cortile della Biblioteca e in via Francesco Gallo e vedrà protagoniste tre mostre di illustrazione presso le sale dell’Academia Montis Regalis e nella Sala Ghislieri.

Ospite d’onore sarà l’illustratore Sergio Ruzzier che, dopo essersi trasferito da Milano a New York, nel 2011 è stato selezionato dal celebre Maurice Sendak per l’esclusiva Sendak Fellowship. Sergio Ruzzier è oggi uno dei più importanti esponenti dell’illustrazione contemporanea nel mondo. Ruzzier esporrà al Festival Illustrada alcune tavole originali tratte dai suoi più grandi successi. L’altra mostra porterà a Mondovì le illustrazioni originali di Felicita Sala, Premio Andersen 2020 come migliore illustratrice e celebre in tutto il mondo. Nel 2018 il New York Times ha inserito il suo She Made a Monster tra i migliori dieci libri dell’anno e Una festa in Via dei Giardini è stato tradotto in più di dieci
lingue.

Sarà la Sala Ghislieri a ospitare la terza mostra, realizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe. Si esporranno le illustrazioni di Anna Curti, vincitrice del premio nel 2022 con il libro Il viaggio di Madì, scritto da Sara Marconi e pubblicato da Lapis edizioni. Le mostre saranno inaugurate venerdì 8 settembre alle ore 17.00 e saranno visitabili nei due giorni successivi, dalle ore 10.00 alle 19.

Venerdì verrà svelato il vincitore della prima edizione del concorso Il mio primo libro di figure indetto da Illustrada Associazione Culturale in collaborazione con Gribaudo Edizioni, con il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini. Il 10 e 11 settembre gli illustratori ospiti terranno numerosi laboratori per bambini. Sono in programma anche sei presentazioni, mediate da Marco Tomatis, Marco Somà e Cinzia Ghigliano, che vedranno un susseguirsi di autori ed editori di rilievo nel campo dell’editoria per ragazzi, come Irene Volpiano, Roberta Angaramo, Carmen Plaza Abanto, Lorenzo Mò, Olga Tranchini e Laura Scarpa di Comic Out.

Non mancherà il Salotto del libro, tenuto dalle librerie partner di Illustrada: Banco, Confabula, Lettera_22 e Librerie.coop offriranno una selezione dei migliori albi illustrati e libri per ragazzi del panorama letterario contemporaneo. Novità di quest’anno è l’area firmacopie, dove autori e illustratori si susseguiranno durante tutta la giornata. Continua inoltre la collaborazione con Gribaudo, la casa editrice specializzata in varia e illustrata del gruppo editoriale Feltrinelli e QUID+, linea editoriale educativa dedicata al primo apprendimento, con cui sarà realizzata la Portfolio Review presso Palazzo Fauzone Relais. Ospite d’eccezione alla Portfolio Review sarà Flavio Rosati, fumettista e presidente di Autori di Immagini.

Novità di quest’anno è l’aperitivo aperto a tutti sabato 9 settembre alle 19.00: qui, in compagnia dell’illustratore Gabriele Pino, si disegnerà e si parlerà di illustrazione. Commenta così Marco Somà, presidente di Illustrada Associazione Culturale: «Abbiamo sempre messo al centro del Festival la qualità dell’illustrazione, siamo molto soddisfatti del nostro lavoro».