Verzuolo, il Sindaco condivide l’appello della Prefettura di Cuneo per trovare immobili ai migranti

21 luglio 2023 | 11:31
Share0
Verzuolo, il Sindaco condivide l’appello della Prefettura di Cuneo per trovare immobili ai migranti

In seguito alla decisioni del Governo si chiede la possibilità di affittare immobili da destinare all’accoglienza

Pubblichiamo la lettera del Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero:

Care Cittadine e cari Cittadini,
S.E Prefetto dr.ssa Triolo ha inviato a codesto Comune una richiesta, inoltrata a tutti i Sindaci della Provincia di Cuneo, nella quale, conseguente al massivo incremento dei flussi migratori e alle decisioni del Governo chiede la possibilità di affittare immobili (cascine, alloggi, case,…) da destinare all’accoglienza. Il flusso in arrivo previsto per tutta la Provincia è di 700 migranti e sarà gestito e regolato dalla Prefettura.
La scelta di condividere con Voi l’appello della Prefettura si aggiunge all’impegno già in corso per l’ospitalità dei lavoratori stagionali attraverso il progetto “Accoglienza” ed il progetto SAI (Servizio Accoglienza Integrazione) per un totale di 20 persone tra Ucraini e Afgani. L’Amministrazione comunale, nel limite delle competenze, opererà nel far rispettare le regole della civile convivenza e sicurezza urbana.
Le inutili e sterili polemiche sono da evitare, rispettando le decisioni assunte dal Governo in particolar modo con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’11/04/2023 ed il Decreto Legge del 10/03/2023 (Legge n. 50 del 05/05/2023).
Come Comune restiamo in attesa di conoscere le vostre eventuali disponibilità immobiliari che, con il Vostro consenso, vorrete affittare alla Prefettura per gli scopi sopra indicati. Gli interessati potranno a tale scopo scrivere a protocollo@comune.verzuolo.cn.it.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il Sindaco
GianCarlo Panero