Tante attività |
Provincia di Cuneo
/

Proseguono a pieno ritmo le attività della Biblioteca Civica di Manta

18 luglio 2023 | 12:31
Share0
Proseguono a pieno ritmo le attività della Biblioteca Civica di Manta

È in piena attività la biblioteca civica del Comune di Manta, nella sua nuova sede di Cascina Aia.

Retta da una squadra di volontari e da una ragazza che svolge il servizio civile, da quando sono state aperte le porte della nuova sede sono in continuo aumento gli utenti che ne fanno visita prendendo in prestito un libro oppure usufruendo dei nuovi servizi messi a disposizione nei nuovi locali.

Sono proprio i nuovi servizi che hanno catturato l’attenzione degli utenti e dei giovani mantesi: in particolare ricordiamo che nella nuova biblioteca è stato allestito uno spazio lettura, con la presenza di numerosi giornali, quotidiani, mensili e settimanali. Con l’occasione l’amministrazione comunale mantese intende rivolgere un sentito ringraziamento alle testate giornalistiche che hanno omaggiato la biblioteca di un abbonamento del loro giornale; si ringrazia quindi le redazioni del Corriere di Saluzzo, La nuova gazzetta di Saluzzo, L’eco del Chisone, Cuneo 7 e Avvenire. La nuova biblioteca civica vede anche l’allestimento di una sala studio dotata di computer con connessione internet.
Per permettere a tutti gli utenti una maggiore partecipazione, sono stati ampliati gli orari della nuova biblioteca: sarà aperta il Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17, mentre il martedì e giovedì la mattina dalle 9:30 alle 11:30.
Ricordiamo inoltre che continua a essere attivo il servizio della biblioteca online dove si possono prenotare i libri al seguente link https://www.bibliotecaonline.comunemanta.it/

L’amministrazione comunale ringrazia anche la Regione Piemonte per il contributo di 15 mila euro e la Fondazione CRC per l’altro contributo di 15 mila euro, risorse finalizzate alla realizzazione della nuova sede della biblioteca civica mantese. L’assessore alla cultura Ivana Casale aggiunge: “Intendo rivolgere un sentito ringraziamento alla Regione Piemonte e alla Fondazione CRC per i contributi che hanno stanziato, grazie ai quali è stato possibile realizzare questo progetto a cui ci tenevo particolarmente: una nuova biblioteca sempre più al passo con i tempi, capace di guardare ai giovani e agli studenti. Abbiamo scelto di far diventare Cascina Aia un polo culturale e questa scelta sta portando fin da subito i suoi frutti. Voglio inoltre ringraziare i volontari che prestano quotidianamente, con grande passione, il loro servizio, garantendo il funzionamento della biblioteca. A breve uscirà un calendario ricco di eventi che, a partire da fine Agosto, animeranno i locali della nuova biblioteca e di Cascina Aia, ai quali sono invitati tutti i mantesi e non. “.