Le serate nei cortili del paese a conversare in dialetto peveragnese

21 luglio 2023 | 08:02
Share0
Le serate nei cortili del paese a conversare in dialetto peveragnese
Le serate nei cortili del paese a conversare in dialetto peveragnese
Le serate nei cortili del paese a conversare in dialetto peveragnese

Per il secondo appuntamento, ritrovo in casa Rapa-Bosonetto

Con l’arrivo dell’estate son ripresi gli appuntamenti di «conversazione in peveragnese», «pouranhin» organizzati dalla Associazione locale Il Ricetto (che si occupa di cultura e patrimonio artistico) in collaborazione con la Biblioteca Civica, la Compagnia del Birùn e l’Associazione Gai Saber, «Endouma en vie», «Andiamo alla veglia». La manifestazione, sempre itinerante, molto successo ha avuto nelle due scorse «belle stagioni», modo per «ripartire» dopo la «pandemia», con il «COVID» che ancora spaventava e limitava la socialità (aiutava organizzare «all’esterno»)… Occasione per riscoprire e conservare la cultura popolare locale.

Il primo dei tre appuntamenti previsti quest’anno è stato nella serata di martedì 4 luglio, sul sagrato della Confraternita di San Pietro in Vincoli (edificio al cui «recupero» molto è l’interesse), con una partecipazione mai vista prima, Sindaco in testa (che ha fatto intervento finale), raccolti intorno a carretto con drappo rosso sopra. Dato anche il luogo molto «religioso» è stato il tema (sempre protagonista Chiara Bosonetto), che, parlando di tradizione, ha ricordato antichi rituale in occasione delle varie «ricorrenze» della Comunità (Pasque, Natali, processioni del Corpus Domini, incontri di preghiera del maggio mariano, ma anche funerali)… Abitanti di San Giovenale hanno citato le preghiera dal Pilone di Via Tetti Palok, con l’attuale parroco (anche di San Giovanni, ora), coi suoi predecessori scomparsi, don Sevega, don Falco e don Rizzo, ma anche «autogestiti»… Il pubblico non era «giovanissimo», con tanti partecipanti «dai capelli bianchi», ma con qualche giovane molto interessato…

La seconda serata è fissata per martedì 25 luglio, sempre, alle ore 20,45, nel cortile di Casa Rapa-Bosonetto (Via Bisalta 24 a Peveragno), dove già ci si era ritrovati paio di anni fa, per il secondo appuntamento degli incontri. Storie e racconti della nostra tradizione saranno i protagonisti della serata. L’invito è chiaro. «Chiunque ricordi una storia che sentiva raccontare da bambino o un racconto divertente, emozionante, pauroso, potrà condividerlo, meglio ancora se in “pouranhin”, in peveragnese». Per chi arriva in automobile è suggerito il parcheggio nel piazzale di fianco alle Poste, ed al nuovo centro polifunzionale, onde raggiungere casa Rapa-Bosonetto a piedi passando per Via Costa Rossa (dieci minuti).

L’ultimo appuntamento è fissato per martedì 29 agosto, quando già si intravederanno i primi segni dell’autunno che si avvicina.