Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per oggi (lunedì 24 luglio)

24 luglio 2023 | 10:33
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per oggi (lunedì 24 luglio)

È iniziato un profondo cambiamento meteo, i cui risvolti in termini precipitativi sulla provincia Granda sono piuttosto complicati da individuare. Si possono dare indicazioni di massima sullo stato di instabilità atmosferica, sapendo di non poter dire con precisione qui pioverà, là no: con l’instabilità è una regola che vale sempre. Oggi e domani ci saranno le condizioni per poter avere temporali forti, talvolta organizzati e con grandine di medie dimensioni. Mercoledì instabilità di strascico, con temperature in ulteriore calo, che rimarranno sotto la media stagionale per 2 o 3 giorni. In questi casi è meglio non valicare la soglia delle 24 ore di previsione, quindi ci aggiorneremo nuovamente domattina.

​​Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. È iniziato un profondo cambiamento meteo, i cui risvolti in termini precipitativi sulla provincia Granda sono piuttosto complicati da individuare. Si possono dare indicazioni di massima sullo stato di instabilità atmosferica, sapendo di non poter dire con precisione qui pioverà, là no: con l’instabilità è una regola che vale sempre. Oggi e domani ci saranno le condizioni per poter avere temporali forti, talvolta organizzati e con grandine di medie dimensioni. Mercoledì instabilità di strascico, con temperature in ulteriore calo, che rimarranno sotto la media stagionale per 2 o 3 giorni. In questi casi è meglio non valicare la soglia delle 24 ore di previsione, quindi ci aggiorneremo nuovamente domattina.

Oggi, lunedì 24 luglio. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e temporali soprattutto sulle Alpi Liguri, Mondolè e Monregalese. Nel tardo pomeriggio/sera in particolare dalle 17.00 in avanti, ulteriore iniezione di instabilità atmosferica, con probabile sviluppo di temporali intensi in transito da ovest verso est, che potrebbero interessare principalmente la parte alta della provincia a confine con quella di Torino. Vento da nord est al piano, talvolta rafficato sui 45 km/h; di travaso favonico marino, con raffiche forti sull’arco alpino. Questi due elementi in contrasto potrebbero costituire un ulteriore elemento per la nascita dei temporali. Possibili raffiche temporalesche in uscita dai sistemi in transito. Temperature in prima diminuzione soprattutto le minime di domattina, massime comprese nei 30 °C.

Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo domani!