Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per martedì 25 e mercoledì 26 luglio

25 luglio 2023 | 10:30
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per martedì 25 e mercoledì 26 luglio

Tutto sommato, quello di ieri, è stato un passaggio tra il blando e l’inesistente sulla provincia di Cuneo. Visti gli enormi danni riportati tra Lombardia e Triveneto, meglio così. Andiamo ora verso la vera rinfrescata a tutte le quote, che da stanotte farà ingresso supportata da correnti fresche di tramontana asciutte che dal pomeriggio di domani comanderanno sul nord Italia, antipasto di una settimana che si concluderà sotto il dominio dell’anticiclone delle Azzorre.

​​Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del martedì. Tutto sommato, quello di ieri, è stato un passaggio tra il blando e l’inesistente sulla provincia di Cuneo. Visti gli enormi danni riportati tra Lombardia e Triveneto, meglio così. Andiamo ora verso la vera rinfrescata a tutte le quote, che da stanotte farà ingresso supportata da correnti fresche di tramontana asciutte che dal pomeriggio di domani comanderanno sul nord Italia, antipasto di una settimana che si concluderà sotto il dominio dell’anticiclone delle Azzorre.

Oggi, martedì 25 luglio. Cielo sereno o al più velato fino al pomeriggio; successiva comparsa di ammassi nuvolosi in evoluzione e che potrebbero dare origine a piovaschi localizzati o a temporali, più probabili sulla parte sud orientale della provincia. I fenomeni potrebbero trascinarsi fino a sera e contenere ancora qualche rovescio di forte intensità e grandine di piccole dimensioni. Vento da est nordest con rinforzi dal cuneese verso ovest e possibili raffiche temporalesche in serata in uscita dai temporali che potrebbero nascere e prendere la strada del savonese. Sempre sul cuneese occidentale si apprezzerà una brusca virata da ovest in uscita dalla catena alpina occidentale, andando a creare così una linea di scontro mobile, un salto di vento. Temperature in diminuzione serale sensibile, domattina risveglio fresco, con minime attorno ai 14-15 °C al piano, probabilmente in singola cifra nelle valli di montagna.

Mercoledì 26. Cielo sereno. Vento molto ingarbugliato al mattino presto, senza direzione preferenziale e con raffiche da ponente in uscita dalle valli occidentali ancora forti, ma che si spegneranno probabilmente sulla pedemontana. Nel pomeriggio tramontana tesa per tutti. Temperature in diminuzione, massime attorno ai 25 °C.

Tendenza per giovedì 27. Cielo sereno. Vento di tramontana al più tesa e marino nel pomeriggio. Temperature grossomodo stazionarie o con minime in leggero aumento.

Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì mattina. Buona giornata!