Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto

31 luglio 2023 | 10:28
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto

Una settimana interessante quella in corso di svolgimento, che vedrà l’ingresso di aria piuttosto fresca tra giovedì e venerdì, ad opera di un robusto attacco frontale da nordovest sospinto da vigorose correnti atlantiche. Il rimescolamento tra massa d’aria in arrivo e quella presente in loco darà origine ad una serie di fenomeni temporaleschi (anche molto intensi), che attraverseranno l’Italia da nord a sud, lasciandosi alle spalle un vistoso calo delle temperature. La provincia di Cuneo (così come il ponente ligure), partirà svantaggiata, poiché il fronte perturbato entrerà con una angolazione sfavorevole in seno a curvature cicloniche mal disposte per questo settore. Il risultato sarà probabilmente solo dell’instabilità disorganizzata, ma di cui potremo iniziare a parlare solo mercoledì.  I prossimi tre giorni, se non si considera il vento, trascorreranno piuttosto tranquilli, con un rialzo di temperatura soprattutto tra domani e mercoledì, figlio di un richiamo meridionale di risposta al fronte in avanzamento da ovest.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Una settimana interessante quella in corso di svolgimento, che vedrà l’ingresso di aria piuttosto fresca tra giovedì e venerdì, ad opera di un robusto attacco frontale da nordovest sospinto da vigorose correnti atlantiche. Il rimescolamento tra massa d’aria in arrivo e quella presente in loco darà origine ad una serie di fenomeni temporaleschi (anche molto intensi), che attraverseranno l’Italia da nord a sud, lasciandosi alle spalle un vistoso calo delle temperature. La provincia di Cuneo (così come il ponente ligure), partirà svantaggiata, poiché il fronte perturbato entrerà con una angolazione sfavorevole in seno a curvature cicloniche mal disposte per questo settore. Il risultato sarà probabilmente solo dell’instabilità disorganizzata, ma di cui potremo iniziare a parlare solo mercoledì.  I prossimi tre giorni, se non si considera il vento, trascorreranno piuttosto tranquilli, con un rialzo di temperatura soprattutto tra domani e mercoledì, figlio di un richiamo meridionale di risposta al fronte in avanzamento da ovest.

Oggi, lunedì 31 luglio. Cielo generalmente sereno o velato. Nel pomeriggio localmente coperto, nelle zone cerchiate di rosso (vedi immagine sotto) potrebbero manifestarsi locali piovaschi o disorganizzati temporali. Vento da nord-nordest rafficato teso-fresco, ovvero fino a 50 km/h, soprattutto sulla parte sud occidentale della provincia. Sulla parte sudorientale componente marina di travaso dalla Liguria, anche qui rafficata fino 40/50 km/h. Generale attenuazione dopo le 20.00/21.00. Temperature stazionarie, massime al piano comprese tra 28 e 30 °C.

carta meteo

Martedì 1 agosto. Cielo velato con cirri in transito da nordovest. Locali annuvolamenti pomeridiani da nubi basse. Il vento avrà una dinamica complessa, con marino fresco o forte da una parte e favonio occidentale in uscita dalle Alpi (anch’esso forte). Si incroceranno in convergenza sul cuneese. Per ritrovare la brezza si dovrà attendere la serata. Temperature in lieve aumento, 30-32 °C diffusi al piano.

Mercoledì 2. Cielo sereno. Vento marino, talvolta rafficato attorno ai 40 km/h sulla parte sud orientale e orientale (fino all’albese) della provincia. Favonio dalle Alpi al cuneese, in attenuazione serale, mentre il marino ad est continuerà a soffiare. Temperature in ulteriore aumento, fino a 34 °C possibili sull’albese.

Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo mercoledì mattina, ciao!